GP dell'India - Un venerdì come tanti
La seconda edizione del Gran Premio dell’India è iniziata senza particolari emozioni per la Scuderia Ferrari. Nelle tre ore di prove libere a disposizione, Fernando Alonso e Felipe Massa hanno completato in totale 105 giri (58 lo spagnolo, 47 il brasiliano).
Fernando Alonso: “Questo è un circuito interessante: dopo il rettilineo più lungo c’è una combinazione di curve veloci in cui è molto bello guidare. Oggi la pista, come spesso accade su tracciati nuovi che non vengono utilizzati di frequente, era ancora molto sporca: domani, quando prenderà maggiore aderenza, sarà ancora più divertente. Le condizioni della pista, che cambiano velocemente giro dopo giro, rendono ancora più complicato capire la situazione dei rapporti di forza in campo. Dobbiamo analizzare bene i dati raccolti e fare le scelte giuste per il resto del weekend. Nulla di particolare da segnalare a proposito del rendimento degli pneumatici: per quanto abbiamo visto oggi, possiamo sperare in un problema in meno da tenere in considerazione.”
Felipe Massa: “E’ stata una giornata piuttosto difficile, soprattutto nel pomeriggio. La prima sessione è andata bene e abbiamo potuto fare tutto quanto era nel programma ma nella seconda, quando siamo passati dalla gomma Hard alla Soft, il bilanciamento della vettura non era più quello ottimale ed era diventata difficilissima da guidare, tanto da farmi finire in testacoda. Purtroppo, si è danneggiato uno pneumatico e così non ho potuto fare il lavoro sulla lunga distanza che era nella lista delle priorità. Nell’ultima mezz’ora mi sono così dedicato a fare prove di pit-stop, l’unica cosa possibile con gli pneumatici in quelle condizioni.”
Pat Fry: “Come sempre il venerdì, avevamo un intenso programma di prove da effettuare. In mattinata ci siamo concentrati sulla valutazione degli aggiornamenti aerodinamici che avevamo per questa gara mentre il pomeriggio era dedicato principalmente al confronto fra i due tipi di pneumatici, sulla breve e sulla lunga distanza. Purtroppo, se Fernando non ha avuto problemi e ha potuto portare regolarmente a termine il suo programma, non altrettanto si può dire di Felipe: un’errata regolazione della sua vettura ne ha compromesso il bilanciamento e gli ha impedito non solo di sfruttare a dovere il treno di gomme Soft ma ha anche indotto il testacoda che ha provocato il danneggiamento di uno degli pneumatici, ponendo praticamente fine alla sua sessione. Dobbiamo valutare attentamente i dati raccolti per capire quali delle novità portate qui saranno utilizzate ma, per quello che possiamo dire come prima impressione, le indicazioni sono positive.”
Prima sessione
Seconda sessione
Pilota
Pos.
Tempo
Giri
Pos.
Tempo
Giri
Telaio
F. Alonso
3°
1.28.044
24
3°
1.26.820
34
295
F. Massa
7°
1.28.542
24
15°
1.28.296
23
294
Meteo
Prima sessione: aria 25/27 °C, asfalto 30/37°C. Sole
Seconda sessione: aria 30/29 °C, asfalto 41/35 °C. Sole
Comments
Nessun commento presente
Add Comment