Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 March 2006

BAYLISS (DUCATI XEROX) IL PIU' VELOCE NEL PRIMO TURNO DI PROVE UFFICIALI A PHILLIP ISLAND

Friday Mar 3 2006
Qualifiche 1 - Phillip Island

Ancora una volta è Troy Bayliss (Ducati Xerox Team) il pilota da battere nel primo giorno di prove ufficiali Superbike, questa volta a Phillip Island per il secondo round del Mondiale. Il rientrante australiano, già campione del mondo 2002 con Ducati, si è aggiudicato la pole provvisoria dopo aver ottenuto un tempo di 1:33.387 in perfette condizioni meteo. Il compagno di squadra nel Ducati Xerox Team Lorenzo Lanzi, aveva ottenuto il quinto tempo nelle prove libere della mattinata, svoltosi con temperatura leggermente più fresca ma non è riuscito ad entrare nei primi 16 nel turno di qualifiche del pomeriggio. Il brasiliano Alex Barros ha approfittato della scia di Bayliss per agguantare il secondo posto sulla griglia provvisoria davanti al ex-pilota Ducati Xerox James Toseland e a Troy Corser (Suzuki).



“Le cose sono andate bene nel turno della mattinata nella mia prima uscita su questa pista e pensavo di migliorare nel pomeriggio, ma alla fine l’asfalto era diventato rovente e sono riuscito a limare soltanto un decimo di secondo dal mio tempo” ha dichiarato Troy. “Ho fatto dieci giri con la gomma da gara e il mio penultimo giro è stato di soli due decimi più lento del mio primato, quindi le cose promettono bene. I tempi miglioreranno domani mattina quando la temperatura sarà più bassa. Non sapevo che Alex Barros era nella mia scia quando ha fatto il suo giro più veloce, ma sono sicuro che sarà protagonista prima o poi. Per me la cosa principale è che ho un ottimo passo con gomme da gara. E’ successa una cosa divertente alla fine della sessione quando è finita la benzina: i ragazzi del Team sapevano che sarei rimasto fuori solo per alcuni giri, ma volevo tirare avanti e ne ho completato una decina prima che la mia 999 si fermasse. Per fortuna è successo alla curva Honda dietro al box, quindi sono riuscito a tornare direttamente al box in discesa!”

“Siamo partiti con una gomma posteriore troppo morbida che ci ha portato fuori strada, ma avendo solo un numero limitato di gomme a disposizione non abbiamo potuto montare un ulteriore treno di gomme per fare il tempo” ha dichiarato Lorenzo. “Stamattina sono andato bene quindi sono abbastanza tranquillo. Per domani avevamo già deciso di usare una gomma in più che non abbiamo utilizzato oggi. Le previsioni per domani sono ottime e i tempi saranno sicuramente migliori perché farà meno caldo. Mi dispiace soltanto che abbiamo sbagliato tattica e siamo andati fuori strada subito all’inizio del turno”.

I TEMPI:
1. Bayliss (Ducati Xerox) 1:33.387
2. Barros (Honda) 1:33.790
3. Toseland (Honda) 1:33.851
4. Corser (Suzuki) 1:33.868
5. Kagayama (Suzuki) 1:34.461
6. Martin (Petronas) 1:34.501
7. Haga (Yamaha) 1:34.577
8. Walker (Kawasaki) 1:34.589
9. Chili (Honda) 1:34.601
10. Nieto (Kawasaki) 1:34.618
(21. Lanzi (Ducati Xerox) 1:35.202)

COSI IN TV:
Eurosport (Pan European): domenica 5 marzo – 02.00 SBK gara 1 (diretta), 07.30 SBK gara 2 (differita); Eurosport 2 (Pan European): domenica 5 marzo – 15.45 SBK gara 1 (differita), 17.15 SBK gara 2 (differita). La7 (Italia): domenica 5 marzo – 14.00 SBK gare 1+2 (differita).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it