Ferrari Motor Ferrari Challenge News


01 December 2012

Finali Mondiali Ferrari: Basov, Triarsi, Ockey, Prette e Au i nuovi campioni di Valencia

Cheste (Valencia), 1 dicembre

La terza giornata delle Finali Mondiali Ferrari si è aperta con le gare conclusive del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli che hanno incoronato i campioni della stagione 2012, nell’ultimo round cui hanno preso parte i concorrenti delle tre serie del monomarca.

Dopo l’assegnazione del titolo di campione europeo del Trofeo Pirelli ad Alessandro Balzan, oggi è stata la volta di un altro pilota di Ferrari Moscow, Alexey Basov che, con il secondo posto di Gara 2, si è visto assegnare il titolo nella Coppa Shell continentale. Tra i protagonisti del girone nordamericano gli allori del Trofeo Pirelli sono andati ad Onofrio Triarsi (Ferrari Central Florida), mentre la Coppa Shell ha premiato Damon Ockey (Ferrari of Ontario). A brillare nel campionato Asia Pacific, Philippe Prette, impegnato per l’appuntamento spagnolo con il team Motor/Malucelli nel Trofeo Pirelli, mentre tra i gentleman driver Alex Au è stato eletto campione dell’edizione 2012. La divisione europea vanta inoltre, da quest’anno, l’introduzione di due nuove classifiche: la Coppa Giovani riservata ai piloti under 22 del Trofeo Pirelli dove già nel precedente round di Vallelunga aveva primeggiato Alexandr Skryabin (Ferrari Moscow) e la Coppa Gentleman dedicata agli scritti della Coppa Shell over 55 il titolo è andato al duo Ineco/MP Sauto-Prinoth.

I titoli “mondiali” saranno poi assegnati domani in due gare in programma alle 9.30 e alle 11.50, riservate rispettivamente ai piloti della Coppa Shell e Trofeo Pirelli.

Tra gli iscritti al Trofeo Pirelli (Europa+Nord America + Asia Pacific) la vittoria di Gara 2 è andata Bjorn Grossmann (Ferrari Moscow), seguito dal compagno di team Balzan e da Max Blancardi (Motor/Malucelli). Francisco Guedes (Motor/Piacenza) si è invece aggiudicato la seconda prova tra i gentleman driver della Coppa Shell Europa mettendosi alle spalle il Raffaele Giannoni (Motor/Piacenza) e Renato Di Amato (CDP). Nella prova della Coppa Shell riservata alla serie Asia Pacific e Nord America, Junhan Zhu (CTF China) si è imposto su Eric Cheung (Motor/Piacenza) e Damon Ockey (Ferrari of Ontario).

A rendere ancor più straordinario l’evento l’attività non competitiva delle monoposto di Formula 1 non più in uso agonistico e delle vetture iscritte agli esclusivi programmi FXX e 599XX, mentre nella giornata di domani un’esibizione delle vetture Gran Turismo precederà il tradizionale saluto della Scuderia Ferrari di Formula 1.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it