Finali Mondiali Ferrari: Basov, Triarsi, Ockey, Prette e Au i nuovi campioni di Valencia
La terza giornata delle Finali Mondiali Ferrari si è aperta con le gare conclusive del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli che hanno incoronato i campioni della stagione 2012, nell’ultimo round cui hanno preso parte i concorrenti delle tre serie del monomarca.
Dopo l’assegnazione del titolo di campione europeo del Trofeo Pirelli ad Alessandro Balzan, oggi è stata la volta di un altro pilota di Ferrari Moscow, Alexey Basov che, con il secondo posto di Gara 2, si è visto assegnare il titolo nella Coppa Shell continentale. Tra i protagonisti del girone nordamericano gli allori del Trofeo Pirelli sono andati ad Onofrio Triarsi (Ferrari Central Florida), mentre la Coppa Shell ha premiato Damon Ockey (Ferrari of Ontario). A brillare nel campionato Asia Pacific, Philippe Prette, impegnato per l’appuntamento spagnolo con il team Motor/Malucelli nel Trofeo Pirelli, mentre tra i gentleman driver Alex Au è stato eletto campione dell’edizione 2012. La divisione europea vanta inoltre, da quest’anno, l’introduzione di due nuove classifiche: la Coppa Giovani riservata ai piloti under 22 del Trofeo Pirelli dove già nel precedente round di Vallelunga aveva primeggiato Alexandr Skryabin (Ferrari Moscow) e la Coppa Gentleman dedicata agli scritti della Coppa Shell over 55 il titolo è andato al duo Ineco/MP Sauto-Prinoth.
I titoli “mondiali” saranno poi assegnati domani in due gare in programma alle 9.30 e alle 11.50, riservate rispettivamente ai piloti della Coppa Shell e Trofeo Pirelli.
Tra gli iscritti al Trofeo Pirelli (Europa+Nord America + Asia Pacific) la vittoria di Gara 2 è andata Bjorn Grossmann (Ferrari Moscow), seguito dal compagno di team Balzan e da Max Blancardi (Motor/Malucelli). Francisco Guedes (Motor/Piacenza) si è invece aggiudicato la seconda prova tra i gentleman driver della Coppa Shell Europa mettendosi alle spalle il Raffaele Giannoni (Motor/Piacenza) e Renato Di Amato (CDP). Nella prova della Coppa Shell riservata alla serie Asia Pacific e Nord America, Junhan Zhu (CTF China) si è imposto su Eric Cheung (Motor/Piacenza) e Damon Ockey (Ferrari of Ontario).
A rendere ancor più straordinario l’evento l’attività non competitiva delle monoposto di Formula 1 non più in uso agonistico e delle vetture iscritte agli esclusivi programmi FXX e 599XX, mentre nella giornata di domani un’esibizione delle vetture Gran Turismo precederà il tradizionale saluto della Scuderia Ferrari di Formula 1.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment