Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 February 2013

Massa: “Tre giorni molto importanti”

Jerez de la Frontera, 7 febbraio

Sul circuito di Jerez si è conclusa oggi l’avventura di Felipe Massa al volante della nuova F138. Protagonista della prima di tre sessioni di test invernali previste in territorio spagnolo, Felipe ha completato un intenso programma di lavoro dedicato principalmente a prove aerodinamiche, all’analisi delle configurazioni dei terminali di scarico e alla comparazione tra le gomme messe a disposizione dalla Pirelli.

“Sono stati tre giorni molto importanti” – ha detto il ferrarista – “soprattutto utili per capire la direzione sulla quale la squadra dovrà concentrare il lavoro di sviluppo da qui fino alla prima gara in Australia. Avevamo tante cose da provare e la macchina si è adattata bene, non è stata difficile da guidare e mi è sembrata piuttosto stabile e bilanciata. Oggi abbiamo montato per la prima volta le gomme con mescola soft e sono andato più forte di quanto mi aspettassi. Il giro veloce? Non significa niente, mi fa piacere aver fatto un buon tempo ma non era questa la priorità: dobbiamo ancora concentraci sull’assetto della vettura e sicuramente lo faremo a Barcellona durante il secondo test, ci sono alcuni team con macchine molto veloci ed equilibrate e quindi sono al cento per cento con i piedi per terra.”

Per la giornata conclusiva di prove domani la F138 sarà affidata a Pedro de la Rosa, da quest’anno collaudatore della Scuderia Ferrari. In funzione del suo impegno nello sviluppo del simulatore di Maranello la giornata di domani sarà molto importante per il pilota catalano e per l’intera squadra, fornendo ad entrambi la possibilità di lavorare sulla correlazione fra il virtuale e il reale.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it