GP della Cina - Nuovi dati nel venerdì di Shanghai
Fernando Alonso: “Le sensazioni di fine giornata sono buone, abbiamo fatto un buon lavoro e poi è sempre molto divertente guidare qui a Shanghai, un circuito dalle caratteristiche estremamente particolari, come la prima curva. Tra le due sessioni le condizioni della pista sono notevolmente migliorate, perché le categorie che hanno girato dopo il turno del mattino hanno pulito l’asfalto e l’innalzamento delle temperature ha determinato una situazione molto simile a quella prevista dal punto di vista meteorologico per la giornata di domani. Ancora una volta le gomme saranno tra i temi principali di questo Gran Premio, a causa dell’alto degrado rilevato nel long run. Certamente dovremo cercare la migliore strategia da adottare domenica, oltre a capire cosa mettere in macchina tra le novità testate questa mattina. Come sempre ci aspetta una lunga serata di studio”.
Felipe Massa: “Oggi ho avuto da subito un buon feeling con la macchina e anche se all’inizio non ero completamente soddisfatto per il comportamento della mescola media e non eravamo veloci come i nostri avversari, i tempi erano comunque buoni. Quando ho montato le Soft la macchina è migliorata molto e questo mi ha permesso di segnare il miglior tempo della giornata. E’ stato impressionante, esattamente come guidare due macchine differenti… Come passo di gara siamo stati competitivi, la macchina si è comportata bene con entrambe le gomme e il degrado non è stato eccessivo, anche se la maggiore usura delle Soft rispetto alle Medium costituirà un fattore determinante nella scelta della strategia. Mi sento fiducioso e spero che il fine settimana continui in questa direzione”.
Pat Fry: “Oggi siamo riusciti a completare il programma previsto senza particolari problemi, fatto estremamente positivo per il prosieguo del weekend. Al mattino ci siamo concentrati sull’analisi di alcune novità aerodinamiche portate qui a Shanghai, frutto dell’intenso lavoro svolto a casa e dedicato allo sviluppo della vettura: dalle prime indicazioni gli aggiornamenti sembrano rispecchiare le aspettative, ma solo dopo una più accurata valutazione dei dati potremo capire quali poter usare, sia in previsione di questa gara che delle prossime. Nella seconda sessione abbiamo continuato a lavorare su diverse specifiche e svolto alcune prove di assetto allo scopo di trovare il miglior bilanciamento su entrambe le vetture. Non è mancato il confronto fra le due mescole portate qui a Shanghai dalla Pirelli, la Medium e la debuttante Soft. Anche se il passo di gara mostrato dalle F138 è interessante l’incognita resta ancora una volta il rendimento delle gomme: le Soft sembrano degradarsi abbastanza velocemente mentre le Medium offrono più stabilità e durata. Ora ci aspetta una lunga serata per decidere quali siano le combinazioni migliori per le qualifiche e la gara, con tanti dati a disposizione da studiare”.
ALONSO – telaio 299
MASSA – telaio 300
Prima Sessione
P5
1:37.965
17 giri
P7
1:38.095
14 giri
Meteo: aria 20/22 °C, asfalto 27/31 °C. Sole
Seconda Sessione
P3
1:35.755
30 giri
P1
1:35.340
32 giri
Meteo: aria 24 °C, asfalto 35/37 °C. Sole
Comments
Nessun commento presente
Add Comment