Ferrari Motor Ferrari Challenge News


14 April 2013

Vittoria a Monza, podio a Silverstone

Maranello, 14 aprile
kobayashi-vilander
Positivo il bilancio delle gare di questa domenica per la 458 GT, protagonista delle prove inaugurali del Campionato del Mondo Endurance a Silverstone e della Blancpain Endurance Series a Monza.

Al termine delle sei ore di gara della prima gara del Mondiale FIA in programma sul tracciato inglese, il team AF Corse ha piazzato le sue vetture al secondo e al quinto posto della classica GTE Pro, rispettivamente con gli equipaggi Kobayashi-Vilander e Bruni-Fisichella. Ottima la prova della coppia nippo-finlandese, all’esordio assoluto in gara: Kamui e Toni hanno trovato subito la giusta sintonia e sono stati protagonisti per tutta la corsa, tenendo anche presente l’influenza del “balance of performance” definito dalla giuria sulle prestazioni delle varie vetture. Poco fortunato invece il weekend dei campioni in carica, i romani Fisichella e Bruni, che hanno colto un piazzamento inferiore alle loro possibilità. La vittoria è andata alla Aston Martin dell’equipaggio composto dall’inglese Turner, dal tedesco Mücke e dal brasiliano Senna.


Una Ferrari è salita sul podio, peraltro sul gradino più basso, anche nella categoria GTE Am, dove ha vinto ancora la Aston Martin con l’equipaggio tutto danese formato da Nygaard, Poulsen e Simonsen: la 458 GT2 del team 8Star Motorsport formato da Potolicchio, Aguas e Peter ha conquistato un bel terzo posto che poteva anche essere migliore se non fossero stati tamponati al penultimo giro da una Corvette quando erano secondi. Altre due Ferrari si sono classificate: quinta piazza per Krohn-Jonsson-Mediani (Krohn Racing) e settima per Gerber-Cioci-Griffin (AF Corse), costretta per mezz’ora ai box dopo una collisione con un prototipo.

Fra tre settimane i protagonisti del WEC torneranno a darsi battaglia su un altro prestigioso tracciato, quello di Spa-Francorchamps.

A Monza era in calendario la corsa inaugurale della serie Blancpain, che ha visto il successo della 458 GT3 del team Kessel Racing, guidata da Miguel Ramos, Davide Rigon e Daniel Zampieri, che ha preceduto due McLaren MP4-12C. La vettura di Maranello si è aggiudicata anche i primati nelle altre classi: nella Pro-Am la vettura di AF Corse, affidata a Niek Hommerson e Louis Machiels, con Andrea Bertolini protagonista dello stint finale e del quinto posto assoluto, mentre il Trofeo Gentleman è andato alla 458 del team SOFREV, con l’equipaggio tutto francese Beaubelique-Goueslard-Blanchimain. Ben sessanta GT3 hanno partecipato a questo primo appuntamento della serie, con 171 piloti in lizza: il prossimo appuntamento è in programma a Silverstone l’1 e il 2 giugno prossimi.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it