Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 May 2013

Montezemolo: “La Ferrari deve rimanere esclusiva”

Maranello, 8 maggio

Oggi Luca di Montezemolo si è rivolto a più di 250 membri della stampa ospiti a Maranello per spiegare le aree strategiche del business Ferrari ed annunciare gli impressionanti risultati del primo trimestre del 2013. “I baso i miei piani per Ferrari su quattro aree strategiche” - dice Montezemolo - “Il nostro spirito di squadra, la nostra passione, la nostra tecnologia estrema e la nostra esclusività” così ha riassunto il suo pensiero ai giornalisti arrivati da più di 30 paesi nel mondo.
Montezemolo ha annunciato i risultati impressionanti del primo trimestre per Ferrari. Un totale di 1.798 vetture stradali vendute, escludendo le prevendite de LaFerrari, per un incremento del 4% rispetto al primo trimestre del 2012. Anche i ricavi sono aumentati fino a 551€, un aumento del 8%. Il utile della gestione ordinaria ha sale al 42% raggiungendo 80,5 milioni di euro con un profitto netto superiore del 36,5% con 54,7 milioni di euro.
Il Presidente ha anche dichiarato l’intenzione di non voler aumentare il numero di Ferrari stradali prodotte nel 2013, che sarà inferiore alle 7000. “Voglio che Ferrari resti esclusiva” - ha spiegato. “Una Ferrari è come una bellissima donna, deve valere la pena di farsi desiderare. Mi rifaccio a ciò che ho imparato da Enzo Ferrari: se produciamo meno non inonderemo il mercato e ciò renderà anche le nostre vetture usate più desiderabili”.
Montezemolo ha anche parlato degli investimenti della Ferrari per il futuro con una forza lavoro internazionale di 2.900 persone e ha annunciato che quest’anno ci saranno 250 nuove assunzioni, con un aumento del 20% degli operai, oltre ad opportunità, nel prossimo triennio, per 100 operai di promozione a ruoli impiegatizi.


“Il mio sogno è quello di essere sostituito da qualcuno che sia cresciuto qui iniziando come operaio” - dice Montezemolo con entusiasmo. Non è stato annunciato solo l’investimento in nuova forza lavoro, ma anche i 100 milioni di investimenti da oggi al 2015 nell’ambiente di lavoro, che si sommano ai 4 milioni di euro già investiti ogni anno a favore dei dipendenti e delle loro famiglie.
Montezemolo ha sottolineato che l’innovazione è uno delle chiavi di volta del successo della Ferrari – nessuno dei modelli in gamma segue le stesse linee di design – ognuno è unico dai modelli 12 cilindri come la FF a quelli 8 cilindri come la California che è ancora il modello più venduto negli USA. Ha riassunto la gamma dicendo “Diverse Ferrari per diversi Ferraristi”.
Il Presidente ha voluto inoltre spiegare che Ferrari è il brand più forte al mondo con 95 articoli del Cavallino Rampante venduti al mondo ogni minuto. Con una presenza internazionale in più di 61 paesi, ci sono attualmente 54 concessionari in USA, 27 in Greater China (un numero destinato ad aumentare), 101 in Europa, Medio Oriente e Asia (EMEA) e 17 nel Far East (anch’essi destinati ad aumentare).
Il fatturato per area geografica più rilevante appartiene sicuramente alla regione EMEA con Far East e Greater Chiana che seguono con il 28%: l’obiettivo è riequilibrare la situazione entro il 2017, portando il mercato americano a raggiungere il 30% del fatturato entro il 2017.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it