GP di Spagna - Un risultato nelle aspettative
Stefano Domenicali: “Prima di tutto voglio fare un grande in bocca al lupo al nostro Direttore Tecnico Pat Fry. Pat nel pomeriggio dovrà sottoporsi d’urgenza ad un intervento all’appendice e a lui vanno i migliori auguri per una pronta guarigione. Per quel che riguarda le qualifiche eravamo consapevoli di non poter competere per le primissime posizioni: certamente non possiamo ritenerci soddisfatti del risultato ottenuto ma la terza fila rappresenta una buona base di partenza sulla quale costruire la gara di domani. Non è stata una sorpresa vedere le due Mercedes cosi competitive, era già accaduto durante le prove invernali proprio qui a Montmeló. Guardando avanti, siamo abbastanza convinti di poter contare sul potenziale espresso finora la domenica e come sempre la partenza sarà importantissima per tentare di guadagnare qualche posizione. Il degrado delle gomme resta il fattore chiave, dovremo quindi rimanere concentrati al massimo e sfruttare ogni possibile opportunità”.
Fernando Alonso: “E’ ormai noto come il sabato sia il nostro punto debole e la quinta posizione è più o meno quello che ci aspettavamo. Eravamo ben consapevoli che sia Red Bull che Mercedes sarebbero state molto forti, ma se è vero che dobbiamo cercare di riguadagnare punti su Vettel è anche vero che le Mercedes per colpa dell’alto degrado non ci spaventano troppo. Io e la squadra siamo ottimisti per domani, il passo gara è buono e di solito la domenica riusciamo ad andare meglio. Partiamo sul lato pulito e speriamo che questo ci permetta di fare una buona partenza, perché quello di cui avremo bisogno sarà recuperare qualche posizione al via e riuscire a fare qualche giro pulito a inizio o a metà corsa. Un altro avversario da cui dovremo difenderci sarà certamente Raikkonen: finora ha fatto molto bene in gara e anche la Lotus non sembra soffrire troppo con le gomme. Come sempre in questo campionato sarà importantissimo scegliere la strategia migliore, anche perché tra le due mescole c’è poca differenza a livello di degrado”.
Felipe Massa: “Non posso dirmi soddisfatto di questo risultato perché mi aspettavo qualcosa in più dopo i tempi registrati al mattino. Purtroppo nel terzo settore un leggero sottosterzo mi ha fatto perdere rispetto agli avversari ma mi sento ugualmente molto fiducioso perché la nostra macchina sembra competitiva. Adesso dobbiamo concentrarci solo sulla gara di domani, perché sarà lunga e potrà accadere di tutto. Rispetto la decisione presa dai commissari in merito a quanto accaduto con Webber in Q2, non era mia intenzione ostacolarlo e in tutta onestà non ritengo di avere penalizzato la sua qualifica. Quando l’ho visto negli specchietti ho pensato a concludere la mia curva prima di lasciarlo passare, era inevitabile in un punto così stretto. In più in quel momento aveva gomme usate e non credo fosse nel suo giro buono. I tempi della Mercedes non mi hanno sorpreso, già nei test invernali qui erano andati molto bene e la loro macchina in qualifica è molto competitiva da inizio stagione. Questo risultato dimostra ancora una volta come i nostri avversari al sabato preferiscano avere un approccio più conservativo al mattino per scoprire tutto il potenziale nel pomeriggio”.
ALONSO – Telaio 299
MASSA – Telaio 300
Q1
P5
1:22.264
Hard nuove – 3 giri
P7
1:22.492
Hard nuove – 3 giri
Q2
P3
1:21.646
Medie nuove – 3 giri
P8
1:21.978
Medie nuove – 3 giri
Q3
P5
1:21.218
Medie Nuove – 3 giri
Medie Nuove – 3 giri
P6
1:21.219
Medie Nuove – 3 giri
Medie Nuove – 3 giri
Meteo: aria 22 °C, asfalto 35/38 °C. Sole
Comments
Nessun commento presente
Add Comment