GP di Spagna – Le statistiche
2 i successi di Fernando Alonso nel Gran Premio di Spagna: la vittoria di oggi fa il bis di quella ottenuta nel 2006 con la Renault. Fernando è salito sette volte sul podio in dodici gare disputate sul Circuit de Catalunya: oltre alle due vittorie nel suo palmarès figurano quattro secondi e un terzo posto.
5 la posizione sulla griglia di partenza di Fernando Alonso: è la prima volta da quando il Gran Premio di Spagna si disputa sul Circuit de Catalunya che il vincitore non parte dalle prime due file. In precedenza, soltanto una volta – nel 1996 con Schumacher (Ferrari) – il vincitore era fuori dalla prima fila: allora Michael era terzo in griglia.
11 le vittorie di Fernando Alonso in 63 gare disputate al volante di una Ferrari. Quello di oggi è il secondo successo consecutivo in terra di Spagna dopo quello ottenuto lo scorso anno nel Gran Premio d’Europa, disputatosi sul circuito di Valencia. Sono ora 36 i piazzamenti sul podio del pilota di Oviedo con la Scuderia.
32 i successi di Fernando Alonso in 203 Gran Premi disputati. Il pilota spagnolo stacca così Nigel Mansell nella classifica assoluta delle vittorie, installandosi al quarto posto solitario: davanti a lui ci sono soltanto Ayrton Senna (41 vittorie), Alain Prost (51) e Michael Schumacher (91).
36 i piazzamenti sul podio di Felipe Massa in 125 Gran Premi disputati con la Ferrari. Il pilota brasiliano aveva vinto il Gran Premio di Spagna nel 2007 e si era piazzato al secondo posto l’anno successivo, dietro l’allora compagno di squadra Kimi Raikkonen.
40 i punti conquistati dalla Ferrari in questa gara. Era dal Gran Premio di Corea del 2010 che la Scuderia non conquistava un simile bottino, superato quell’anno soltanto a Hockenheim, dove la squadra colse la doppietta.
221 le vittorie della Scuderia Ferrari in 856 Gran Premi disputati. Quello di oggi è il dodicesimo successo nel Gran Premio di Spagna, una gara che non vinceva dal 2008. Curiosamente, i tre piloti sul podio oggi sono quelli che hanno dato alla Scuderia le ultime tre vittorie in questa gara: Raikkonen vinse nel 2008, Massa nel 2007.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment