Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 May 2013

GP di Spagna – Le statistiche

GP SPAGNA F1/2013
2 i successi di Fernando Alonso nel Gran Premio di Spagna: la vittoria di oggi fa il bis di quella ottenuta nel 2006 con la Renault. Fernando è salito sette volte sul podio in dodici gare disputate sul Circuit de Catalunya: oltre alle due vittorie nel suo palmarès figurano quattro secondi e un terzo posto.
5 la posizione sulla griglia di partenza di Fernando Alonso: è la prima volta da quando il Gran Premio di Spagna si disputa sul Circuit de Catalunya che il vincitore non parte dalle prime due file. In precedenza, soltanto una volta – nel 1996 con Schumacher (Ferrari) – il vincitore era fuori dalla prima fila: allora Michael era terzo in griglia.
11     le vittorie di Fernando Alonso  in 63 gare disputate al volante di una Ferrari. Quello di oggi è il secondo successo consecutivo in terra di Spagna dopo quello ottenuto lo scorso anno nel Gran Premio d’Europa, disputatosi sul circuito di Valencia. Sono ora 36 i piazzamenti sul podio del pilota di Oviedo con la Scuderia.
32 i successi di Fernando Alonso in 203 Gran Premi disputati. Il pilota spagnolo stacca così Nigel Mansell nella classifica assoluta delle vittorie, installandosi al quarto posto solitario: davanti a lui ci sono soltanto Ayrton Senna (41 vittorie), Alain Prost (51) e Michael Schumacher (91).
36 i piazzamenti sul podio di Felipe Massa in 125 Gran Premi disputati con la Ferrari. Il pilota brasiliano aveva vinto il Gran Premio di Spagna nel 2007 e si era piazzato al secondo posto l’anno successivo, dietro l’allora compagno di squadra Kimi Raikkonen.
40 i punti conquistati dalla Ferrari in questa gara. Era dal Gran Premio di Corea del 2010 che la Scuderia non conquistava un simile bottino, superato quell’anno soltanto a Hockenheim, dove la squadra colse la doppietta.
221 le vittorie della Scuderia Ferrari in 856 Gran Premi disputati. Quello di oggi è il dodicesimo successo nel Gran Premio di Spagna, una gara che non vinceva dal 2008. Curiosamente, i tre piloti sul podio oggi sono quelli che hanno dato alla Scuderia le ultime tre vittorie in questa gara: Raikkonen vinse nel 2008, Massa nel 2007.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it