Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 May 2013

Un weekend a due facce per la 458 GT

Maranello, 12 maggio
1300648_ccl
Bilancio a due facce per la Ferrari nelle gare Granturismo di questo fine settimana. La faccia allegra è quella che si è vista a Portimao (Portogallo) dove si è svolto il secondo appuntamento stagionale dell’International GT Open. Una vittoria assoluta e una di classe sono i migliori piazzamenti ottenuti nelle due prove in programma sul tracciato portoghese, entrambi ottenuti in Gara 2. Il successo assoluto è stato ottenuto dalla 458 di AF Corse, guidata da Matt Griffin e Duncan Cameron, assoluti dominatori della corsa. Griffin ha preso il comando sin dalla partenza superando il poleman Pastorelli e la vettura del team piacentino non ha più mollato il primato, precedendo la Corvette di Pastorelli-Ramos, che si era imposta sabato in Gara 1. Al terzo posto un’altra Ferrari, quella di Andrea Montermini, secondo insieme a Luca Filippi in Gara 1 davanti all’Audi di Campanico-Vieira. Nella categoria GTS la vittoria in Gara 2 è andata alla 458 GT3 del team SMP Racing Russian Bears, con i piloti Roman Mavlanov (Russia) e Pol Rosell (Spagna), che hanno preceduto la gemella di AF Corse dell’equipaggio Beretta-Lyons. In questa categoria il successo in Gara 1 era andato alla già citata Audi, davanti alla 458 di Basov-Pier Guidi (Esta Motorsport) mentre la 458 di AT Racing, affidata alla coppia bielorussa Talkanitsa sr. e jr., si era classificata terza nella categoria superiore.


Dopo le tappe di Le Castellet e Portimao la Ferrari guida entrambe le classifiche riservate ai Costruttori: in Super GT ha 24 lunghezze di vantaggio sulla Chevrolet (64 a 40) e in GTS 28 sulla Mercedes (52 a 24). Fra i piloti, Andrea Montermini, oggi privo del compagno di squadra Luca Filippi – impegnato come telecronista nel Gran Premio di Spagna di Formula 1 – ha preso il comando solitario della classifica con 76 punti davanti allo stesso Filippi (58) e ai due Talkanitsa (47).

Brutta giornata sabato per la 458 GT2 di Matteo Malucelli e Olivier Beretta, di scena a Laguna Seca nella terza prova stagionale dell’American Le Mans Series. Dopo aver ottenuto col giovane pilota italiano una bellissima pole position, la coppia è stata bersagliata dalle penalizzazioni, causate in parte dal superamento dei limiti di velocità in pit-lane e in parte dal giudizio della Direzione di Gara su contatti con altre vetture. La vettura di Maranello si è così classificata all’ottavo posto di classe pur avendo dimostrato – vedi il secondo miglior tempo sul giro di Beretta – un ottimo potenziale. La seconda 458 GT2 iscritta alla corsa, quella del team West Boardwalk Ferrari, guidata da Bill Sweedler e Townsend Bell, ha ottenuto il quarto posto di classe.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it