Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 September 2005

GP del Brasile - Segni di miglioramento e ancora margine

Con Rubens Barrichello quinto e Michael Schumacher ottavo, entrambi i piloti della Scuderia Ferrari Marlboro si sono dichiarati ragionevolmente soddisfatti del loro primo giorno di lavoro su questa pista impegnativa e piena di sconnessioni. Il loro feeling con la vettura è aumentato con il trascorrere dei minuti di prova e la giornata è terminata con la speranza di migliorare ulteriormente domani. Il foglio del tempi al termine della sessione pomeridiana non permette una facile analisi delle forze in campo. Come ormai tradizione, da diverse gare a questa parte, il venerdì è giornata di dominio McLaren, che piazza tre vetture nei primi sei posti: Alex Wurz davanti a tutti, seguito da Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen in sesta posizione. Tempi a parte, è piuttosto inusuale vedere tre piloti brasiliani nella top five, anche se dopotutto questo è il loro Gran Premio di casa! Oltre a Zonta e Barrichello, oggi anche Felipe Massa si è ben comportato, piazzando la sua Sauber al quarto posto.

L’insidioso tracciato di Interlagos ha giocato qualche scherzo a numerosi piloti quest’oggi, in particolare a Christian Klien, protagonista dell’incidente più spettacolare, in seguito al quale l’austriaco ha danneggiato piuttosto seriamente il posteriore della sua monoposto. Il pilota della Red Bull è comunque rimasto completamente illeso, nonostante il violento impatto contro le protezioni a bordo pista.

Lo scorso anno ha rappresentato la prima occasione in cui il Gran Premio del Brasile si è disputato al termine del campionato, anziché nella fase iniziale, come avveniva da molto tempo. Il risultato di questo spostamento è un clima più fresco rispetto a quello che le squadre di Formula 1 erano abituate a trovare in occasione di questa gara. Quest’anno inoltre il Gran Premio si disputa in un periodo ancora più freddo rispetto a quello del 2004. E’ strano quindi vedere i tecnici del circuì vestire giacche da pioggia e maglioni in pit lane. Le previsioni annunciano infatti tempo instabile per il resto del fine settimana, la variabile meteo sarà dunque un fattore piuttosto importante.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it