GP del Canada – Ferrari in rimonta. Alonso secondo, Massa ottavo
La Scuderia Ferrari ha concluso il Gran Premio del Canada conquistando la seconda posizione con Fernando Alonso e l’ottavo posto con Felipe Massa. Il pilota spagnolo in virtù di questo risultato è salito al secondo posto nella classifica mondiale riservata ai piloti.
Allo spegnersi del semaforo Alonso ha guadagnato una posizione transitando quinto, mentre Massa ha iniziato la sua rimonta dalla sedicesima posizione effettuando diversi sorpassi. Fernando ha compiuto il suo primo pit-stop al sedicesimo giro, passando dalla mescola SuperSoft alla Media, mentre Felipe, fermatosi la tornata successiva, ha proseguito con un ulteriore set di gomme tenere.
Nel secondo ‘stint’ di gara Alonso ha superato la Mercedes di Rosberg al giro numero trenta, e la Red Bull di Webber alla quarantaduesima tornata. Massa si è fermato nuovamente al giro numero quarantadue, passando alle gomme a mescola Media, mentre Alonso ha effettuato il suo ultimo pit-stop alla quarantasettesima tornata. Rientrato in pista, lo spagnolo ha iniziato l’inseguimento alla Mercedes di Hamilton, in seconda posizione sin dal via.
Il sorpasso al pilota inglese è arrivato al giro numero 63, un passaggio spettacolare alla staccata della curva ‘1’. Alonso ha controllato l’assalto finale di Hamilton, conquistando una piazza d’onore che ha premiato la sua gara tutta d’attacco. Anche per Massa gli ultimi giri di gara sono stati molto concitati. Il brasiliano ha concluso la sua caccia alla Lotus di Kimi Raikkonen ad un giro dal termine, transitando ottavo sotto la bandiera a scacchi. La gara è stata vinta dalla Red Bull di Sebastian Vettel.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment