Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 July 2013

GP di Germania - Qualcosa in più


Fernando Alonso: “Oggi è andata meglio rispetto allo scorso venerdì e anche se è ancora tutto da vedere, in generale ci sembra di aver fatto un passo avanti e di essere tornati al livello di competitività dimostrato prima del weekend di Silverstone. Tra le buone notizie anche il comportamento delle gomme, che oggi sono andate bene e non hanno creato difficoltà. Purtroppo abbiamo perso la sessione del mattino a causa di un problema di programmazione della centralina, risolto poi con la sua sostituzione. Questo ha dimezzato il nostro programma di lavoro e stasera dovremo fare il possibile per recuperare, ma abbiamo già in mente dove e come intervenire. Mercedes e Red Bull sono state più forti e anche le Lotus ci sono davanti, ma noi vogliamo qualcosa di più che essere la terza o quarta squadra in classifica e daremo il massimo per riuscirci”.

Felipe Massa: “E’ stata una giornata di lavoro particolarmente intensa, perché avevamo molte cose da provare e siamo stati fuori il più possibile per riuscire a completare tutto il programma. Abbiamo suddiviso il tempo a disposizione tra lo studio delle gomme portate qui dalla Pirelli e la simulazione di gara. C’è molta differenza tra le due mescole, derivata dall’alto degrado della Soft rispetto alla Medium e sarà interessante vedere quanto questo influirà sulla corsa. La scelta delle strategie sarà come sempre importantissima. La qualifica rimane il nostro punto debole, perché di solito siamo meno competitivi rispetto alla gara, e per questo motivo farò di tutto per cercare di partire il più avanti possibile. Nel long run la macchina si è comportata bene e questo mi rende molto fiducioso per domenica”.


Pat Fry: “Dopo una serie di venerdì influenzati dal maltempo oggi speravamo in condizioni più normali, che ci permettessero di valutare soluzioni diverse e mettere insieme il miglior pacchetto per il weekend. Purtroppo i problemi riscontrati sul sistema elettronico della vettura di Fernando hanno condizionato una parte del lavoro che avevamo in programma e la maggior parte dei dati adesso al vaglio dei nostri tecnici sono stati raccolti nella sessione pomeridiana. Tuttavia, Felipe e Fernando sono riusciti a completare il consueto confronto tra gli pneumatici e la prima impressione è che la nuova struttura in kevlar non abbia alterato il bilanciamento delle vetture. Certamente ci aspetta ancora molto lavoro per far funzionare al meglio le gomme: sarà molto importante riuscire a trovare un assetto in grado di gestire sia il degrado che il fenomeno del graining, qui molto più accentuato rispetto ad altri circuiti visitati finora”.


ALONSO – telaio 299
MASSA – telaio 298
Prima Sessione
-
-
2 giri
P6
1:33.065
18 giri
Meteo:  aria 16/18 °C, asfalto 19/23 °C. Coperto
Seconda Sessione
P6
1:31.056
39 giri
P7
1:31.059
41 giri
Meteo:  aria 19 °C, asfalto 26/27 °C. Nuvoloso

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it