GP di Germania - Ritorno alla forma pre-Silverstone
I media che si occupano di Formula 1 spesso sembrano dei veri e propri segugi: in modo ostinato seguono una “storia”, anche a distanza di tempo dalla sua conclusione. E’ quanto successo fin qui in Germania, dove i problemi di gomme al Gran Premio di Gran Bretagna hanno riempito pagine di giornali e gigabyte di spazio sul web. Per questo fine settimana di gara la Pirelli ha messo a punto una specifica soluzione e, quest’oggi, nessuno, inclusi i due piloti della Scuderia Ferrari, ha accusato specifici problemi. Una buona notizia, così come un’altra ne è arrivata dai box del Cavallino Rampante: la F138 è sembrata certamente più a suo agio al Nurburgring, mostrando un passo gara più simile a quanto visto nelle gare disputate prima dell’appuntamento dello scorso week-end di Silverstone. La giornata, comunque, non è stata proprio esente da problemi, dato che la monoposto di Fernando ha accusato un problema di natura elettrica nei minuti iniziali della sessione mattutina, di fatto non prendendo parte al resto del turno. Felipe, invece, non ha incontrato tali difficoltà e, nel pomeriggio, il pilota brasiliano ha visto il ritorno in pista del compagno di squadra. Al termine della giornata, 59 i giri – uno in meno della distanza di gara di domenica – completati da Felipe, 41 quelli percorsi da Fernando, sesto nella lista dei tempi, una posizione davanti al compagno brasiliano.
Anche se gli pneumatici hanno funzionato alla perfezione, è chiaro che c’è una differenza nel comportamento tra le Medium Prime e le Soft Option. Elaborare la migliore strategia per domenica sarà un compito interessante per tutti, così come ottenere il massimo dalle gomme nelle qualifiche di domani sarà un altro dei temi affrontati dagli ingegneri nelle lunghe riunioni di questa sera.
Sebbene oggi non sia stata una Mercedes la vettura più veloce in pista, il vincitore di Silverstone Nico Rosberg ha fatto segnare il secondo miglior tempo. La “pole” del venerdì è stata quindi appannaggio del leader in Classifica Sebastian Vettel e della sua Red Bull. Terzo il compagno di squadra del tedesco, Mark Webber, seguito dalla coppia Lotus Romain Grosjean e Kimi Raikkonen. Dopo una giornata all’insegna dell’asciutto, le previsioni dicono che qui, tra le montagne dell’Eifel, sabato farà più caldo e ci sarà più sole.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment