GP di Germania - Una qualifica strategica
Felipe Massa domani prenderà il via del Gran Premio di Germania dall’interno della quarta fila. Non proprio una posizione fantastica. Come è possibile, allora, che il pilota brasiliano abbia riconosciuto di poter cogliere un “risultato fantastico” in gara? Tutto dipende dalle scelte fatte questo pomeriggio in qualifica, a dimostrazione di come la Formula 1 possa a volte avere più in comune con un gioco celebrale come gli scacchi invece che una competizione sportiva vera e propria.
Nel caso della Scuderia Ferrari, tutto è iniziato al venerdì, non appena è stato chiaro che il degrado della gomma più morbida era elevato. Associato all’onesta valutazione che al momento la F138 non è in grado di competere per le prime posizioni in griglia, gli ingegneri del Cavallino Rampante hanno iniziato a inserire qualche insolito “se” nell’equazione. La risposta finale è stata la seguente: prendere il via della gara con le gomme Prime più dure potrebbe vedere i nostri due piloti avere un ritmo gara molto sostenuto avendo pista libera davanti. Coloro che partiranno con gomme Soft dovrebbero infatti rientrare ai box già all’ottavo giro, incontrando del traffico riprendendo la gara con le nuove gomme Medium montate. Per chiarire, il regolamento prevede che i piloti che partecipano all’ultima frazione delle qualifiche devono prendere il via del Gran Premio con gli pneumatici con cui hanno concluso la sessione del sabato pomeriggio.
Anche se Felipe e il compagno di squadra Fernando Alonso, che si è qualificato ottavo, una posizione alle spalle del pilota brasiliano, sono stati molto competitivi nelle prime due frazioni delle qualifiche, gli strateghi della Scuderia hanno ugualmente deciso di mandare in pista i propri piloti con gomme Medium, quindi con gli pneumatici meno prestazionali, per il loro ultimo tentativo in Q3. Come ha dichiarato Fernando, comunque, solo domani si capirà la bontà di questa insolita strategia.
Dei piloti invece che hanno optato per una qualifica “convenzionale”, Lewis Hamilton ha portato la sua Mercedes alla seconda pole-position consecutiva dopo Silverstone. Al sua fianco domani ci sarà la Red Bull del leader in Classifica Sebastian Vettel. La seconda fila vedrà il compagno di squadra del tedesco, Mark Webber, in terza posizione, affiancato dalla Lotus di Kimi Raikkonen. All’interno della terza fila il compagno del pilota finlandese, Romain Grosjean, con Daniel Ricciardo sesto al volante della Toro Rosso. E, poi, la nostra quarta fila tutta rossa…
Comments
Nessun commento presente
Add Comment