76° SALONE INTERNAZIONALE DI GINEVRA - Lancia celebra i suoi 100 anni di storia
Con il 76esimo Salone di Ginevra si aprono ufficialmente le celebrazioni per il centenario della Lancia. Uno straordinario traguardo condiviso con un ristrettissimo numero di Case automobilistiche e per il quale il brand ha realizzato uno stand dove convivono sapientemente il mondo del design, della moda e del cinema, tre ambiti che questo anno vedranno il marchio presente con importanti iniziative in vista del proprio Centenario.
Come dimostrano, per esempio, la partecipazione di Lancia sia al prossimo Festival Cinema di Venezia in qualità di Sponsor Principale; sia alla manifestazione “Moda Milano” con una flotta di cento Ypsilon personalizzate per l’evento e messe a disposizione delle modelle impegnate nelle sfilate in programma a febbraio, giugno e settembre. Infine, il mondo del design, è rappresentato dal “bicolore”, peculiarità estetica che da sempre contraddistingue i modelli Lancia.
Lo stand allestito a Ginevra celebra i 100 anni del marchio attraverso una suggestiva esposizione, alternando vetture storiche con nuove versioni della gamma attuale, proiettando sugli schermi filmati d’epoca e spot degli ultimi modelli. Il tutto con il preciso obiettivo di far conoscere al grande pubblico sia la sua storia leggendaria - fatta di vetture e progettisti, corse e motori che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento - sia la sua chiara volontà di giocare un ruolo da protagonista in futuro. È questa la migliore dimostrazione della vitalità di una Casa che in un secolo di storia è riuscita a mantenere la propria identità di costruttore di automobili che siano sintesi di comfort, eleganza e tecnologia d’avanguardia. E con lo stesso spirito ed obiettivo Lancia affronterà i prossimi anni proponendo continue e preziose novità automobilistiche.
Al Salone di Ginevra è presente il modello Lancia Ypsilon MOMO Design che conferma la sua chiara connotazione grintosa ma al tempo stesso anche “fashion”. Infatti, nasce dalla collaborazione tra Lancia e il Centro Stile MomoDesign che condividono l’innovazione nel design, l’utilizzo dei materiali d’avanguardia e la cura del dettaglio.
Sempre sullo stand Lancia “sfila” una show car, su base Ypsilon, personalizzata con il logo della manifestazione Moda Milano e “vestita” di una carrozzeria nera di grande fascino. In dettaglio, attraverso un gioco di luci e contrasti ispirati al mondo del fashion-design, l’esemplare si contraddistingue per una preziosa Alcantara che, con grande eleganza, sposa una morbida e ricca pelle nera. Insomma, Lancia Ypsilon Moda Milano è un vero e proprio “capo di alta moda” creato dal Centro Stile Lancia insieme ad alcuni stilisti di moda e realizzato anche grazie alla collaborazione con i brand Alcantara, Crystal Label e AT+T. Un prodotto unico e dal look “audace”, quindi, che potrebbe avere sviluppi futuri.
Sotto i riflettori della rassegna ci sono le due vetture Centenario, Musa ed Ypsilon, con le quali il brand rende omaggio alla sua migliore tradizione - la stessa che ancora oggi guida i suoi stilisti e progettisti nel loro lavoro quotidiano - ma anche alla sua naturale vocazione ad essere sempre prima in fatto di dotazioni, meccanica e propulsori. In questo senso, dunque, l’esclusiva “personalizzazione” Centenario - che prevede l’inconfondibile carrozzeria bicolore e l’originale logo celebrativo sul montante – sposa la tecnologia più sofisticata contenuta nelle compatte Musa ed Ypsilon: dal rivoluzionario 1.3 Multijet (nominato “motore del 2005”) all’innovativo cambio DFN, dal tetto di ampie dimensioni Gran Luce all’impianto audio Bose®.
Inoltre, su entrambi i modelli spicca l’originale logo del Centenario: il numero 1 è seguito dal “?” che ricorda sia il doppio zero sia il simbolo dell’infinito. Si tratta, quindi, di un segno forte che racchiude in sé il passato, il presente e il futuro; perché celebrare un secolo di vita non è una rievocazione all’insegna della nostalgia, ma un punto di partenza verso nuove sfide, come dimostra lo stand allestito a Ginevra ricco di novità automobilistiche ma al tempo stesso “orgogliosamente” evocativo.
Senza contare che la verniciatura bicolore, peculiarità delle grandi vetture del passato, ritorna sugli ultimi modelli Lancia attraverso un lungo processo di verniciatura: insomma, quello che ieri era un contenuto “artigianale” ad appannaggio di pochi, oggi viene offerto da Lancia anche sulle sue “piccole ammiraglie” Musa ed Ypsilon. Del resto, grazie al patrimonio di valori iscritti nel proprio DNA, Lancia appare più favorita di altri nella capacità di rispondere alle esigenze di un cliente che è attento alla tecnologia ma conosce il valore della tradizione, che chiede “sostanza di prodotto” ma anche esclusività e prestigio.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment