GP d'Ungheria - A caccia di risposte
Fernando Alonso: “Come solitamente accade il venerdì, anche oggi siamo riusciti a farci già un’idea del ritmo che potremo vedere domenica in gara. Le condizioni si annunciano abbastanza stabili per tutto il weekend e questo aiuterà nell’analisi di tempi e strategie degli altri team per capire esattamente dove siamo. La tipologia delle gomme non è cambiata, quindi possiamo contare sull’esperienza dello scorso anno oltre che sul fatto che sono le stesse per tutti. Per ottenere un vantaggio sui nostri rivali occorre capirle al meglio e il prima possibile. Qui - più che in altri circuiti - partire davanti è estremamente importante e per questo motivo credo che tutti cercheranno di ottimizzare la qualifica, anche a costo di sacrificare un po’ la gara”.
Felipe Massa: “Oggi è andato tutto bene, abbiamo provato quello avevamo in programma e la macchina è sembrata piuttosto competitiva. Anche sul long run abbiamo registrato risultati positivi e questo è un fattore molto importante per il prosieguo del weekend. Adesso dobbiamo decidere quale delle soluzioni testate utilizzare per qualifiche e gara: su questo tracciato è davvero importante partire il più avanti possibile e faremo di tutto per essere della partita. Domenica sarà difficile per tutti, qui superare è quasi impossibile ed in più si prevedono temperature molto elevate, fattore da tenere nella massima considerazione per cercare di tirare fuori il massimo dalla nostra vettura”.
Pat Fry: “Nel complesso oggi è stata una buona giornata, siamo riusciti a completare l’intero programma senza alcun tipo di problema. Durante la prima sessione e nella parte iniziale di quella pomeridiana abbiamo diversificato i programmi di lavoro sulle due vetture, con l’obiettivo di trovare la configurazione aerodinamica più idonea a questo tracciato. Il confronto effettuato tra le diverse componenti e sulle due mescole messe a disposizione dalla Pirelli hanno dato le risposte che cercavamo ed ora, con tutti i dati raccolti sia da Fernando che da Felipe, insieme a loro potremo dedicarci alla preparazione di qualifiche e gara”.
ALONSO – telaio 299
MASSA – telaio 298
Prima Sessione
P4
1:23.099
22 giri
P15
1:24.299
19 giri
Meteo: aria 28/31 °C, asfalto 37/44 °C. Sole
Seconda Sessione
P4
1:21.426
34 giri
P5
1:21.544
37 giri
Meteo: aria 31 °C, asfalto 48/49 °C. Sole
Comments
Nessun commento presente
Add Comment