Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 March 2006

IL TEAM PARTS UNLIMITED DUCATI IN CERCA DI GLORIA A DAYTONA, HODGSON E BOSTROM PRONTI ALLA GARA DI APERTURA DELLA SERIE AMA

CAMPIONATO AMA SUPERBIKE USA - Anteprima - Daytona

La stagione AMA Superbike 2006 del Team Parts Unlimited Ducati inizierà questa settimana con la tradizionale gara di apertura del campionato a Daytona. I piloti Ben Bostrom e Neil Hodgson, portacolori quest’anno della leggendaria casa costruttrice italiana nel campionato USA, correranno con le Superbike Ducati 999. La gara da 15 giri di sabato darà il via alla 30° stagione di competizioni di Superbike in America.

Hodgson, già Campione del Mondo di Superbike, che ha disputato l’intero campionato AMA per la prima volta lo scorso anno, dice di sentirsi questa volta molto più a suo agio. "Ho ottime prospettive per questa stagione. Sarà bello presentarsi ai circuiti sapendo finalmente come sono fatti," ha detto ridendo Hodgson, vincitore a Road America nel 2005. "Questo periodo dell’anno è dedicato all’allenamento rigoroso, alla concentrazione e al recupero della forma. Non vedo l’ora di arrivare a Daytona e di ricominciare a correre. Mi sento molto rilassato e pieno di fiducia nei confronti della nuova stagione." Neil ha conquistato un ottimo secondo posto lo scorso anno nella gara di Daytona.

Ben Bostrom ritorna invece alla serie AMA e alla Ducati dopo aver disputato la scorsa stagione il Campionato del Mondo Superbike. Bostrom, che si è dimostrato in buona forma durante i test invernali, ora aspetta solo di correre per la prima volta con la Ducati 999.



"Sono felice e anche un po’ in ansia in vista di Daytona quest’anno," ha detto Bostrom. "E’ la mia prima vera gara con questa Ducati dopo la parentesi in Europa. Una cosa è certa: è bello rientrare in un team ufficiale ed essere di nuovo qui negli USA. Fino ad ora, la moto si è dimostrata fantastica nei test, ma ora è tempo di passare alle gare. Voglio vedere come si comporta e capire a che punto siamo. Daytona è una gara molto importante e di grande risonanza, ma è anche la prima di una lunga stagione."

Il Team Manager Tom Bodenbach è sintonia con i suoi piloti. "Crediamo di esserci migliorati durante l’inverno e non vediamo l’ora di verificarlo. Siamo convinti di poter puntare al titolo 2006 anche se il resto dello schieramento è molto forte. Penso che Neil e Ben siano in ottima forma e pronti a partire. Secondo noi, entrambi hanno le carte in regola per lottare per il campionato, e il team è affiatato e lavora bene."

Le prime qualifiche si svolgeranno giovedì pomeriggio e la gara di Superbike si disputerà sulla distanza di 70 chilometri sabato alle 11:15 EST.

Il Circuito: Il circuito Daytona International Raceway lungo 2,95 miglia (4,7 chilometri) si trova sulla costa orientale della Florida. Il tracciato, soprannominato "Il Centro Mondiale delle Corse", ha ospitato gare motociclistiche fin dagli anni sessanta, quando la storica gara di Daytona si trasferì sulla pista dall’originario tracciato misto su strada e sabbia distante poche miglia. Famoso per le sue battaglie in scia ad altissima velocità, lo Speedway, con i suoi tratti sopraelevati che raggiungono inclinazioni di 31 gradi, ha visto negli anni tantissime esaltanti sfide in Superbike. Un’impegnativa serie di curve nella parte interna, che si contrappone alla parte sopraelevata, impone ai piloti e team del campionato AMA difficili compromessi in fatto di regolazione dell’assetto. I piloti sostengono che il tracciato modificato che evita in parte i tratti sopraelevati ha reso lo Speedway più simile a una pista tradizionale, ma la scelta dei pneumatici resta problematica.

Statistiche: Mat Mladin su Suzuki ha conquistato la pole nella gara dello scorso anno (1:38.232), la prima svoltasi sull’attuale configurazione del tracciato. Mladin ha anche vinto la manche da 15 giri, seguito da Neil Hodgson di Parts Unlimited Ducati e da Ben Spies su Suzuki.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it