Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 October 2013

GP del Giappone - Un venerdì non decisivo

Suzuka, 11 ottobre

Le previsioni meteo precedenti il fine settimana di gara volevano temporali e pista bagnata nella giornata di oggi. Sembra invece che da lassù qualcuno abbia deciso di festeggiare i 25 anni di Formula 1 sulla pista di Suzuka con un tempo splendido, con temperature e umidità da stagione estiva. Essendo belle le previsioni per il resto del weekend del Gran Premio del Giappone, i dati raccolti negli oltre 563 chilometri percorsi in totale quest’oggi dalle due F138 saranno utili in funzione della preparazione di qualifiche e gara.

Nei 49 giri completati da Felipe Massa e nelle 48 tornate percorse da Fernando Alonso, però, è mancato qualcosa in termini di prestazione. Ecco, quindi, quale sarà la priorità degli ingegneri della Scuderia questa sera. Felipe ha concluso la giornata con l’ottavo miglior crono, due posizioni davanti a Fernando. Ma i tempi del venerdì possono essere difficili da interpretare e, su una pista lunga, può esserlo ancora di più dato che non sempre è semplice “recuperare” da episodi come quello in cui è imbattuto Fernando, autore di un innocuo testacoda. Episodio accaduto proprio quando il pilota spagnolo avrebbe dovuto avere un’indicazione sul livello di performance con la gomma a mescola più morbida. Avere comunque due monoposto intatte dopo tre ore di prove libere su un tracciato così impegnativo, dove diversi piloti sono andati fuori pista, è già positivo.

Poche sorprese in cima alla lista dei tempi di questo pomeriggio, con il Campione del Mondo in carica Sebastian Vettel il più veloce, unico pilota a scendere sotto il muro del minuto e trentaquattro secondi, davanti al compagno di squadra in Red Bull Mark Webber. Terzo Nico Rosberg al volante della Mercedes, seguito dalle due Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean, con Lewis Hamilton (Mercedes) a chiudere le prime sei posizioni.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it