Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 September 2005

Giornata storica per la Ducati

Il pilota del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi ha scritto una nuova pagina di storia oggi sul circuito di Sepang, conquistando la prima doppietta della Ducati nella classe MotoGP, a soli sette giorni dal successo di Motegi. Fanstatico terzo gradino del podio per il suo compagno di squadra, Carlos Checa, a conferma del magico momento della Desmosedici gommata Bridgestone.



Loris Capirossi ha condotto una gara epica dalla partenza in pole position alla battaglia con il neo Campione del Mondo Valentino Rossi mentre Carlos Checa, attardato all'inizio, ha recuperato alla grande, permettendo alla Ducati di avere due piloti sul podio per la prima volta dall'esordio in MotoGP. Il Ducati Marlboro Team dedica lo straordinario risultato a Livio Suppo, Ducati MotoGP project leader, e alla sua famiglia, recentemente colpiti da un grave lutto.



"Questo gran premio è stato davvero esaltante per i tifosi!" ha dichiarato Corrado Cecchinelli, direttore tecnico del Ducati Marlboro Team. "Questa vittoria appartiene a tutti i membri del team, a tutte le persone a casa che hanno sempre continuato a lavorare duro e a credere in questo progetto e ai nostri partner Bridgestone e Shell Advance. Oggi il nostro pacchetto moto-pneumatici ha funzionato meglio degli altri. E' stata una straordinaria sinergia fra pilota, moto e gomme".

Il Ducati Marlboro Team non aveva festeggiato il successo di Motegi la scorsa settimana dovendo raggiungere rapidamente l'aeroporto di Tokyo ma intende recuperare oggi a Kuala Lumpur. "Penso che spenderemo numerosi ringgit al mercatino di Chinatown questa sera!" ha aggiunto Corrado Cecchinelli.

Loris Capirossi ha dimostrato una forma straordinaria questo pomeriggio, conquistando la seconda vittoria consecutiva per il Ducati Marlboro Team, distanziando Valentino Rossi di due secondi. I due piloti sono stati protagonisti di una battaglia elettrizzante, con Capirossi in testa fino a metà gara quando Rossi ha attaccato, rimanendo al comando solo per un paio di giri, prima che Loris ritornasse al primo posto a otto giri dalla fine. Quella di oggi è la venticinquesima vittoria in carriera per Loris e la terza con il Ducati Marlboro Team, che gli permette di posizionarsi al terzo posto della classifica iridata.

"E' stato un weekend favoloso!" ha dichiarato Loris Capirossi, che è partito dalla pole position per la seconda volta consecutiva. "Oggi è stata più dura che a Motegi ma la Bridgestone ha portato numerosi pneumatici e abbiamo lavorato duramente per scegliere i migliori. Dopo la partenza ho cercato di preservare le mie gomme poiché volevo controllare la gara. Poi, mi hanno segnalato che Valentino stava risalendo e, quando hai un sette volte campione del mondo dietro di te, sai che può succedere di tutto! Ho fatto del mio meglio, abbiamo lottato e infine ho prevalso con una sequenza di giri molto veloci prima della bandiera a scacchi. Io corro nei GP da sedici anni ma il mio potenziale è ancora molto elevato e voglio continuare a vincere! Ringrazio tutti e dedico questo successo a Livio Suppo e alla sua famiglia."

Carlos Checa è stato il pilota più veloce in pista in diversi momenti dopo essere partito dall'ottava posizione sulla griglia di partenza. Ha lottato a lungo con Nicky Hayden, conquistando il terzo posto a cinque giri dalla fine ed andando ad insidiare la seconda posizione di Valentino Rossi, arrivato davanti a lui per soli 0.070". Quello di oggi rappresenta il primo podio di Carlos Checa con il Ducati Marlboro Team.

"Sapevo di dover fare una buona partenza perchè è molto difficile superare dalla terza fila" ha detto "El Toro". "Ma quando sono entrato nella prima curva, sono andato largo per evitare un contatto. Dal quel momento la mia gara è cambiata. Non è stato facile risalire ma ho trovato il giusto ritmo. Mi sono divertito molto con Nicky Hayden, anche se è molto difficile lottare a 300 kmh! Ad un certo punto ho visto Valentino in difficoltà ma ha difeso troppo bene la sua seconda posizione. Ho iniziato la stagione con un nuovo pacchetto moto-gomme, non è stato facile ma ora stiamo recuperando terreno.
Vorrei ringraziare il team, il nostro partner Bridgestone e dedico questo podio alla famiglia di Livio Suppo."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it