Ferrari Motor Ferrari Challenge News


15 November 2013

GP degli Stati Uniti - Una lunga attesa dopo un inizio anticipato

ustin, 15 novembre

Parlando di Texas, il primo pensiero è l’infinito cielo blu che si presenta davanti agli occhi alzando lo sguardo. Questa mattina, purtroppo, il Circus della Formula 1, nella sua seconda visita ad Austin, è stato accolto da un cielo nebbioso che avvolgeva il Circuit of The Americas, sede del penultimo appuntamento del Campionato del Mondo 2013. Il programma del Gran Premio degli Stati Uniti comporta una sveglia molto anticipata rispetto al solito: le prove libere di quest’oggi, al pari del terzo turno di domani, hanno infatti preso il via alle nove di mattina. Una volta sorto il sole, si è però capito come le temperature più miti avessero portato nebbia. La prima sessione di prove libere, quindi, è stata allungata per far fronte al rinvio iniziale, a cui si è aggiunta un’interruzione a metà turno. La seconda sessione, invece, è iniziata come da programma stabilito, con il bel tempo promesso che ha fatto infine la sua comparsa.
Dopo essere stato lontano dal paddock nella giornata di ieri, favorendo così un migliore recupero della schiena, Fernando quest’oggi è stato perfettamente a suo agio al volante della F138, segnando il decimo miglior tempo, due posizioni davanti a Felipe. Dopo che lo scorso anno la pista poteva essere rinominata il Palazzetto del Ghiaccio delle Americhe, con l’asfalto nuovissimo che non si era ancora assestato e trasudava olio, tutto il paddock quest’oggi è stato contento nel constatare come la situazione sia migliorata, con il tracciato che ha un anno di vita in più e dopo aver ospitato diverse gare dall’ultimo Gran Premio di Formula 1 qui disputato. Tuttavia, soprattutto nelle condizioni più fredde che hanno caratterizzato la prima sessione, la scelta Pirelli di portare gomme di mescola Hard e Medium al momento sembra essere un po’ troppo conservativa. La situazione potrebbe però migliorare con il gommarsi della pista, oltre al materializzarsi delle alte temperature promesse per i prossimi due giorni. In generale, entrambi i piloti Ferrari non erano soddisfatti delle prestazioni della F138, in una giornata in cui hanno svolto l’abituale programma di lavoro dedicato alla ricerca di un buon assetto e all’analisi del comportamento degli pneumatici sulla breve e lunga distanza.


I Campioni del Mondo 2013 continuano a mostrare il loro ottimo stato di forma, con Sebastian Vettel il più veloce davanti al compagno di squadra Red Bull Mark Webber. Rispettando quella che è l’attuale gerarchia dei valori in campo, a seguire le due Mercedes, con Nico Rosberg terzo davanti a Lewis Hamilton, con una Lotus in quinta posizione. Nuovo nome però sul foglio dei tempi per la squadra di Enstone, con il ritorno alle corse di Heikki Kovalainen negli ultimi due appuntamenti della stagione, in sostituzione di Kimi Raikkonen, quest’oggi operato alla schiena in Europa. Bene Esteban Gutierrez al volante della Sauber, sesto in quella che è quasi una gara di casa per lui: l’anno scorso, infatti, qui ad Austin abbiamo assistito a un enorme afflusso di spettatori provenienti dal suo Messico.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it