GP degli Stati Uniti - Terza fila per Alonso, settima per Massa
E’ stato il Circuit Of The Americas, il tracciato che ospita il Gran Premio degli Stati Uniti, a tenere banco nella prima metà della sessione di qualifica disputata oggi ad Austin. Le condizioni della pista sono state inizialmente poco performanti, a causa di un forte vento che ha condizionato molto team e piloti. La situazione è progressivamente migliorata dopo la prima mezz’ora, permettendo nella sessione Q3 di ritrovare i tempi sul giro attesi alla vigilia. Per la Scuderia Ferrari è stata una qualifica a due facce, con Fernando Alonso tra i protagonisti assoluti del pomeriggio statunitense conclusosi con un promettente sesto tempo. E’ stata invece poco fortunata la qualifica di Felipe Massa: il brasiliano non è riuscito ad accedere al turno Q3 ottenendo il quindicesimo tempo.
Nella sessione Q1 Massa ed Alonso hanno effettuato un primo ‘run’ con pneumatici Hard, per poi passare alla mescola Medium nei cinque minuti finali. I rilievi cronometrici non sono migliorati come previsto, e per Fernando e Felipe sono arrivate una quindicesima e sedicesima posizione, con i tempi di 1’38”929 per il pilota spagnolo e di 1’39”094 per Massa.
La sessione Q2 è iniziata con uno ‘stint’ percorso con le stesse gomme Medium utilizzate nel turno precedente. A metà sessione sia Alonso che Massa sono rientrati ai box per montare un nuovo treno di pneumatici, sempre a mescola Medium. Alonso ha ottenuto un brillante terzo tempo, girando in 1’37”368, mentre Felipe non è andato oltre la quindicesima piazza con il crono di 1’38”592. Il brasiliano scatterà domani dal quattordicesimo posto dello schieramento a causa della penalità di 3 posizioni sulla griglia di partenza inflitta a Jenson Button.
Nel turno conclusivo è scesa in pista solo la F138 di Alonso. Lo spagnolo è uscito dai box a due minuti e mezzo dal termine della sessione, per un unico giro lanciato utilizzando l’ultimo treno di gomme Medium nuove a disposizione. Fernando ha ottenuto il sesto tempo assoluto, girando in 1’37”376, a soli otto centesimi di secondo dalla quarta posizione. La pole position è andata alla Red Bull di Sebastian Vettel, con il tempo di 1’36”338.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment