Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 November 2013

GP degli Stati uniti – Alonso, un quinto di grinta. Massa tredicesimo

GP USA F1/2013
Austin, 17 novembre – Fernando Alonso e Felipe Massa hanno concluso rispettivamente al quinto e al tredicesimo posto il Gran Premio degli Stati Uniti, disputatosi sul Circuit of Americas. Il pilota spagnolo ha rafforzato la seconda posizione nella classifica riservata ai piloti, salendo a quota 227 punti. Nella graduatoria generale riservata ai Costruttori, la Scuderia Ferrari mantiene la terza posizione, a quota 333 punti, quindici in meno della Mercedes e diciotto in più della Lotus.
Alonso e Massa hanno preso il via con gomme a mescola Medium. Allo spegnersi del semaforo lo spagnolo ha perso una posizione, sfilando settimo, mentre Massa è transitato tredicesimo. La gara è stata congelata dal primo al quarto giro in regime di Safety-Car, a causa di un incidente che ha coinvolto la monoposto di Adrian Sutil. La corsa è ripresa al termine del quarto giro, ed è proseguita senza cambi di posizione fino alle prime soste ai box per la sostituzione degli pneumatici.
Massa ha effettuato il suo cambio-gomme al termine del giro 21, montando pneumatici a mescola Hard, operazione che è stata effettuata anche da Alonso sei giri dopo. Lo spagnolo, ritardando la sosta, è riuscito a superare la McLaren di Perez, sfilando al sesto posto. Al termine della trentottesima tornata Massa ha effettuato il secondo pit-stop, montando la mescola Medium. Il brasiliano è tornato in pista in sedicesima posizione, mentre a dodici giri dal termine Alonso ha portato a termine con successo l’attacco alla Sauber di Nico Hulkenberg, sfilando al quinto posto. La gara è stata vinta dalla Red Bull di Sebastian Vettel.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it