GP degli Stati uniti – Alonso, un quinto di grinta. Massa tredicesimo
Austin, 17 novembre – Fernando Alonso e Felipe Massa hanno concluso rispettivamente al quinto e al tredicesimo posto il Gran Premio degli Stati Uniti, disputatosi sul Circuit of Americas. Il pilota spagnolo ha rafforzato la seconda posizione nella classifica riservata ai piloti, salendo a quota 227 punti. Nella graduatoria generale riservata ai Costruttori, la Scuderia Ferrari mantiene la terza posizione, a quota 333 punti, quindici in meno della Mercedes e diciotto in più della Lotus.
Alonso e Massa hanno preso il via con gomme a mescola Medium. Allo spegnersi del semaforo lo spagnolo ha perso una posizione, sfilando settimo, mentre Massa è transitato tredicesimo. La gara è stata congelata dal primo al quarto giro in regime di Safety-Car, a causa di un incidente che ha coinvolto la monoposto di Adrian Sutil. La corsa è ripresa al termine del quarto giro, ed è proseguita senza cambi di posizione fino alle prime soste ai box per la sostituzione degli pneumatici.
Massa ha effettuato il suo cambio-gomme al termine del giro 21, montando pneumatici a mescola Hard, operazione che è stata effettuata anche da Alonso sei giri dopo. Lo spagnolo, ritardando la sosta, è riuscito a superare la McLaren di Perez, sfilando al sesto posto. Al termine della trentottesima tornata Massa ha effettuato il secondo pit-stop, montando la mescola Medium. Il brasiliano è tornato in pista in sedicesima posizione, mentre a dodici giri dal termine Alonso ha portato a termine con successo l’attacco alla Sauber di Nico Hulkenberg, sfilando al quinto posto. La gara è stata vinta dalla Red Bull di Sebastian Vettel.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment