Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 November 2013

GP del Brasile - Terza piazza per Alonso. Massa nono

Interlagos, 23 novembre

E’ stata la pioggia la grande protagonista della sessione di qualificazione disputata oggi sul circuito di Interlagos. L’intensità delle precipitazioni è variata durante tutto il pomeriggio brasiliano, complicando le scelte strategiche e tecniche di team e piloti. La Scuderia Ferrari ha ottenuto il terzo tempo finale con Fernando Alonso, mentre Felipe Massa nella gara in programma domani scatterà dalla quinta fila grazie al nono tempo.

Nella sessione Q1 tutte le monoposto sono scese in pista nei primi secondi dopo il via, a causa del timore, rivelatosi fondato, dell’intensificarsi della pioggia. Massa ed Alonso, entrambi con pneumatici intermedi, hanno ottenuto rispettivamente il tredicesimo e nono tempo. Dopo otto dei venti minuti in programma, le precipitazioni si sono intensificate, e le due F138 hanno fatto rientro ai box. Sei i giri coperti da Alonso, miglior tempo in 1’26”656, mentre Massa nella quattro tornate concluse ha realizzato il suo miglior crono in 1’26”817.

Anche nel turno Q2 all’accendersi del semaforo verde tutte le vetture sono subito uscite dai box. A cinque minuti dal termine sia Massa che Alonso hanno montato un nuovo set di pneumatici intermedi, tornando in pista per l’ultimo ‘run’ della sessione. Alonso ha ottenuto il terzo tempo del turno, girando in 1’26”590, mentre Massa ha concluso in settima posizione con il crono di 1’27”049.


La conclusiva sessione Q3 è stata preceduta da una lunga pausa, dovuta all’intensità della pioggia che ha costretto la direzione-gara a posticipare di quaranta minuti l’inizio dell’ultimo turno. Tutte le monoposto sono uscite dai box con gomme ‘full-wet’ da pioggia, ma dopo tre giri le condizioni della pista hanno convinto Alonso e Massa a passare ai pneumatici intermedi. Nei tre minuti a disposizione Alonso ha ottenuto il terzo tempo, girando in 1’27”539, mentre Massa si è classificato in nona posizione, con il crono di 1’28”109. La pole position è andata alla Red Bull di Sebastian Vettel, con il tempo di 1’26”479.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it