Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 December 2013

MASERATI: i suoi primi cento anni - Iniziate le celebrazioni

Con l'evento dello scorso venerdì 6 dicembre, si apre la serie di celebrazioni che, lungo l'arco di tutto il 2014, segnerà lo storico traguardo raggiunto dalla celebre Casa del Tridente!
-pre libro centenario 0609
La serata, all'interno dello show-room Maserati di Viale Ciro Menotti a Modena, ovviamente all'interno della storica azienda modenese, era dedicata principalmente alla presentazione del libro ufficiale del Centenario Maserati.

Edito dalla Giorgio Nada Editore, ovviamente con l'apporto diretto della Casa del Tridente, il libro si compone di tre sezioni principali, descritte nell'occasione ai presenti, direttamente dagli autori delle stesse: dal capo ufficio stampa Maserati, Dr. Luca Dal Monte che, oltre che anfitrione della serata stessa (ovviamente), ha firmato la sezione iniziale del libro, dedicata ai cento anni di storia; all'Ing. Lorenzo Ramaciotti, per oltre 30 anni alla Pininfarina ed oggi responsabile del design dell'intero gruppo FIAT-Chrysler, ed in particolare della Maserati, il quale ha ovviamente firmato la seconda parte, la più corposa dell'intero libro, dedicata all'analisi dello stile e dei vari progetti Maserati in questi primi 100 anni di storia. Infine, la terza parte, dedicata all'attività sportiva della Maserati, a firma di due famosi giornalisti e storici come Cesare De Agostini e Gianni Cancellieri, è stata invece presentata dal direttore editoriale della Giorgio Nada Editore, Leonardo Acerbi.
Il tutto preceduto da una introduzione dello stesso editore Giorgio Nada, ovviamente al tavolo dei relatori della serata.
-pre libro centenario 0538
Diversi i personaggi intervenuti, direttamente ed indirettamente, tra i quali soprattutto l'Amministratore Delegato Maserati e AlfaRomeo, Ing. Harald Wester, che ha fatto il discorso iniziale, presentando i programmi futuri della Maserati, unitamente ai notevoli risultati già raggiunti con i nuovi modelli Quattroporte ed in particolare la Ghibli, che ha già totalizzato, ha sottolineato Wester, ben 23.000 ordini alla sua prima presentazione.
-pre libro centenario 0450
L'altro personaggio di spicco della serata, è sicuramente l'Ing. Alfieri Maserati, figlio di Ernesto, il progettista per eccellenza tra i fratelli Maserati, il quale ha descritto brevemente la vicenda che ha portato suo zio Alfieri Maserati, nel dicembre 1914, a fondare a Bologna la storica "Officine Alfieri Maserati", ben presto seguito anche dai fratelli Bindo, Ernesto ed Ettore, dando così inizio al mito della casa del Tridente, giunto sino ad oggi, quale simbolo dell'eccellenza e dell'esclusività delle auto sportive italiane!


-pre libro centenario 0275
Diversi gli interventi di chi ha partecipato alla creazione di questo mito: da Ermanno Cozza, memoria storica della stessa casa del Tridente che, oltre a diversi aneddoti curiosi ed interessanti, ha ricordato anche il mitico capo meccanico Giulio Borsari, scomparso da pochi mesi, all'Ing. Gian Paolo Dallara, che ha invece ricordato i suoi esordi di ingegnere progettista, all'interno della stessa Maserati. Per non parlare poi della prima pilotessa che ha partecipato ad un Gran Premio di Formula 1, ovviamente al volante di una Maserati 250 F, Maria Teresa De Filippis, da sempre affezionata alla Maserati, sino al mitico cappellano dei piloti, Don Sergio Mantovani, detto "Don Ruspa"; e senza dimenticare nemmeno Matteo Panini, figlio di quell'Umberto Panini che, ormai quasi 20 anni or sono, ha salvato l'intera collezione Maserati, impedendone, di fatto, la vendita all'asta in Inghilterra e che tutt'oggi conserva le 23 preziose auto che la compongono, nel suo museo, appena fuori da Modena ed ovviamente sempre aperto alle visite degli appassionati.

A concludere degnamente gli interventi, il sindaco di Modena, Giorgio Pighi, il quale ha giustamente ribadito, non solo l'importanza vitale della Maserati per Modena, ma soprattutto il suo ruolo di perfetta ambasciatrice dell'eccellenza, non solo modenese, ma italiana, nel mondo.

Un inizio davvero promettente, per un anno che si preannuncia ricco di festeggiamenti e celebrazioni di ogni tipo, con il clou già previsto per il prossimo mese di settembre 2014, ovviamente a Modena, dove convergeranno contemporaneamente, non meno di 250 Maserati storiche da tutto il mondo!

Buon anniversario Maserati! Ed auguri per i prossimi 100-200 anni almeno …



Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it