GP del Bahrain - Qualifiche
Qualifiche
Q1: MS 6° 1.33.310 5 giri
FM 9° 1.33.579 5 giri
Q2: FM 5° 1.32.014 3 giri
MS 6° 1.32.025 3 giri
Q3: MS 1° 1.31.431 12 giri
FM 2° 1.31.478 12 giri
Temperature: aria 21/22 °C, pista 29 °C
Prima gara della stagione e prima pole position per la Scuderia Ferrari Marlboro, che piazza entrambe le 248 F1 in prima fila. Per la centottantesima volta, un pilota della Ferrari ha ottenuto il miglior tempo nelle prove ufficiali di un Gran Premio. Michael partirà in pole per la sessantacinquesima volta nella sua carriera, la seconda su questo circuito. Prima volta in prima fila per Felipe, all'esordio con la Ferrari.
Jean Todt: "Ovviamente il bilancio della prima qualifica della stagione è molto positivo per noi. Era dal Gran Premio dell'Ungheria del 2004 che non riuscivamo a piazzare entrambe le vetture sulla prima fila della griglia. Sono particolarmente felice per Michael, che oggi ha eguagliato il record delle pole position di Ayrton Senna, e per Felipe, che ha ottenuto la prima fila della sua carriera. Durante questi ultimi mesi la squadra ha fatto un grande lavoro e oggi se ne sono visti i frutti. Un grazie va anche a tutti i nostri partner, in primis quelli tecnici come Bridgestone e Shell. Naturalmente, resta da affrontare la parte più importante del weekend, vale a dire la gara. Ci attendono 57 giri da percorrere e tante situazioni da gestire. Il fattore determinante sarà innanzitutto l'affidabilità. Se è vero che è presto per trarre delle conclusioni, è altrettanto vero che possiamo dire a ragion veduta di disporre di un pacchetto vettura-motore-gomme Bridgestone competitivo ai massimi livelli."
Michael Schumacher: "E' un risultato straordinario. Onestamente non mi aspettavo di ottenere la pole position: magari speravo di piazzarmi fra i primi ma non davanti a tutti, quindi questa è una bellissima sorpresa. Sono felicissimo per la nostra squadra, che ha lavorato tanto per ottenere un simile risultato, considerato dove eravamo alla fine della scorsa stagione. Quello che è accaduto nel 2005 ci ha fatto star male e ci ha fatto reagire: abbiamo lavorato tantissimo e voglio ringraziare anche i ragazzi della squadra test per quello che hanno fatto durante l'inverno. E' sempre molto difficile invertire una tendenza negativa ma le sconfitte dello scorso anno ci hanno fatto sentire ancora più uniti: sono queste le cose che rendono la Ferrari così speciale. Oggi ho anche eguagliato un record particolare, quello delle pole position di Ayrton Senna: non posso che esserne orgoglioso."
Felipe Massa: "E' stata una giornata che ricorderò a lungo: piazzarmi in prima fila al mio esordio con la Ferrari mi rende orgoglioso di me stesso e di quello che ha saputo fare la squadra. Peccato per il traffico che ho incontrato nell'ultimo giro, magari avrei potuto fare un tempo migliore: sono cose che succedono con questo formato di qualifiche, forse la prossima volta sarò io ad avere un vantaggio! E' importante sapere di avere un pacchetto competitivo a disposizione sin dall'inizio della stagione. Domani ci attende una gara molto difficile: sappiamo che abbiamo degli avversari molto forti ma noi daremo il massimo per portare a casa il miglior risultato possibile."
Ross Brawn: "Chiaramente il fatto che l'ultima parte delle qualifiche sia stata iniziata con il livello di benzina con cui si partirà in gara lascia la porta aperta ai dubbi relativi sulle strategie cosicché non si può realmente dire quali siano i rapporti di forza in campo. Detto questo, conoscendo le nostre scelte sulla strategia, sono piuttosto soddisfatto dalla nostra prestazione odierna. E' sicuramente un bell'inizio. Se riusciremo a mantenere le posizioni alla partenza allora possiamo aspettarci di fare una buona gara."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment