Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 March 2006

GP del Bahrain - Prima fila tutta Rossa

Manama, 11 marzo 2006

Per la prima volta dal Gran Premio d'Ungheria del 2004, la prima fila è interamente occupata dalle vetture di Maranello, con Michael Schumacher davanti a Felipe Massa al termine della sessione di qualifiche di questo pomeriggio.

E' un avvenimento storico per entrambi i piloti: Michael infatti ha eguagliato l'unico record che sul quale non aveva ancora apposto il proprio nome, ovvero il maggior numero di pole position. Il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro ha infatti messo a segno la 65° pole position della sua carriera, lo stesso numero di quelle fatte registrare da Ayrton Senna. "Sono molto orgoglioso, e questo dice tutto", ha commentato Michael. Per quanto riguarda Felipe, questa è la sua prima fila in assoluto in Formula 1, nella sua prima gara con la Ferrari.

In seconda fila partirà domani Jenson Button, su Honda, affiancato dal Campione del Mondo, Fernando Alonso, su Renault. Quinto è il pilota della McLaren-Mercedes Juan Pablo Montoya, subito davanti a Rubens Barrichello, con il brasiliano al debutto sulla monoposto del team Honda.


Oggi le qualifiche si sono disputate con un nuovo spettacolare formato: nei primi 15 minuti sono scese in pista tutte le 22 vetture e al termine sono state eliminate le 6 più lente. Dopo 5 minuti di pausa le macchine rimanent sono uscite di nuovo dai box per disputare un'altra sessione da 15 minuti, che ha visto ancora una volta l'eliminazione delle 6 vetture meno rapide. Infine le 10 vetture superstiti hanno disputato la sessione finale da 20 minuti che ha definito la griglia di partenza, imbarcando il quantitativo di carburante necessario ad affrontate la prima pare di gara.

La nuova formula delle prove ufficiale si è rivelata spettacolare, a differenza della modalità utilizzata fino allo scorso anno con una sola macchina per volta in pista. Kimi Raikkonen ha subito la rottura della sospensione posteriore destra nella prima parte della sessione, incidente che ha anche causato l'esposizione della bandiera rossa a meno di 5 minuti dal termine. Quando la corsia box è stata riaperta si è assistito ad un gran traffico in pista, cosa che al sabato non si vedeva da un bel po' di tempo.

Domani mattina le prime 10 vetture dello schieramento verranno rifornite con il carburante necessario a ripristinare il carico imbarcato oggi, secondo i quantitativi calcolati dalla FIA. Tutti gli altri piloti possono scegliere liberamente con quanta benzina partire.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it