Ferrari Motor Ferrari Challenge News


13 March 2006

PORSCHE A 360° PER IL PROSSIMO FUTURO


Non solo l'attesa 4 porte sportiva, la futura Panamera, di cui Vi proponiamo, oltre ad un disegno ufficiale anche lo stesso comunicato Porsche (sotto), ma anche, incredibile ma vero, UN PROTOTIPO DI MOTO GP!

Sembra incredibile, ma un prototipo di moto Porsche, dedicata alla massima categoria della corse motociclistiche (la MOTO GP, appunto), sembra abbia già provato, in gran segreto e a porte chiuse, lo scorso anno sull'anello ad alta velocità di Nardò.

Se si pensa a quanto, analogamente (ma molto più alla luce del sole), sta facendo la rivale BMW, le intenzioni Porsche appaiono già molto più sensate e quasi per nulla stupefacenti.

Ancora non è dato sapere se, da questo prototipo la Porsche arriverà a sviluppare una moto che, realmente, parteciperà alla serie MOTO GP ma, da indiscrezioni raccolte, sembra che, nel caso la casa di Stoccarda decida veramente di portare a termine il progetto, questo sarebbe non prima del 2007-2008 e con un motore a 3 cilindri, ovviamente di 800 c.c. (secondo il nuovo regolamento della MOTO GP, in vigore già dal prossimo anno).

Chiaramente, nel caso il programma MOTO GP andasse in porto, anche i piloti non dovranno essere di seconda categoria: sono stati fatti i nomi di top riders del calibro di Hoffman, Gibernau e, ultimo colpo a sorpresa ... Max Biaggi!



COMUNICATO UFFICIALE PORSCHE - PANAMERA

Via libera per la quarta linea di prodotto Porsche

La nuova coupè sportiva si chiamerà Panamera e si prevede il suo debutto nel 2009


Stoccarda. Il Comitato di Sorveglianza ed il Consiglio di Amministrazione della Porsche AG hanno dato oggi il via libera allo sviluppo e produzione della nuova linea di prodotto Porsche. La nuova vettura di categoria premium sarà una coupè sportiva a quattro porte con quattro posti, che potrà contare su varie motorizzazioni. Il propulsore sarà posizionato anteriormente mentre la trazione sarà sulle ruote posteriori.

La quarta linea di prodotto che si affiancherà alle linee 911, Boxster e Cayenne, si chiamerà “Panamera”, un nome derivato dalla leggendaria gara automobilistica di durata Carrera Panamericana, il suo debutto sul mercato è previsto per il 2009. L’investimento totale di Porsche per il nuovo modello, incluso lo sviluppo, sarà superiore ad 1 miliardo di Euro e sarà finanziato interamente dalla stessa Porsche. I volumi di vendita previsti sono di almeno 20.000 unità all’anno.

La produzione della Panamera dovrebbe avvenire a Lipsia, dove Porsche assembla già la Cayenne e la super sportiva Carrera GT. La decisione finale richiederà comunque ulteriori incontri presso lo stabilimento di produzione tra i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG ed il management della Porsche Leipzig GmbH con le rappresentanze dei lavoratori.

Tutto ciò richiederebbe inoltre l’ampliamento del reparto produttivo già esistente a partire dal 2006/2007. Se Lipsia rappresenterà la scelta finale per la produzione della Panamera, ciò dovrebbe garantire la creazione in loco di circa 600 nuovi posti di lavoro. Il progetto prevede anche circa 400 nuovi posti di lavoro a Stoccarda-Zuffenhausen, dove verranno prodotti i motori della quarta linea di prodotto, e presso il Centro di Ricerca e Sviluppo di Weissach.

Stando alle dichiarazioni dello stesso Wendelin Wiedeking, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Porsche AG: “Abbiamo necessitato di molto tempo per prendere questa decisione. Ma ora abbiamo una certezza: la Panamera è il modello giusto per Porsche, ha in sé tutto il tipico DNA di una vera automobile sportiva. In termini di performance, design e dinamica di guida rappresenta in tutto gli elevati standard Porsche. Grazie a questa coupè sportiva stiamo per offrire ai nostri clienti una nuova, attraente offerta nel segmento delle vetture sportive”.
Wiedeking ha affermato che Porsche svilupperà e produrrà la Panamera con le risorse interne dell’azienda: “Stiamo sviluppando un nuovo pianale per la nostra quarta linea di prodotto a Weissach. Non esistono previsioni di una joint-venture con altri costruttori automobilistici. Ma per assicurare la redditività di questo nuovo modello, coopereremo in modo ancor più stretto con i fornitori di sistemi selezionati”.

Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG affermano inoltre che il contributo dell’industria tedesca alla creazione della Panamera sarà attorno al 70%. Come la 911, la Boxster e la Cayenne, la Panamera potrà vantare il sigillo di qualità “Made in Germany”.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it