Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 June 2014

GP DEL CANADA – NESSUN MIRACOLO A MONTREAL

Montreal, 7 giugno
GP CANADA F1/2014
Iniziare un Gran Premio della quarta e dalla quinta fila non è mai qualcosa di piacevole, ma il risultato delle qualifiche di oggi per la Scuderia Ferrari non è arrivato del tutto inatteso. Si sapeva che i lunghi rettilinei e la mancanza di curve del Circuit Gilles Villeneuve avrebbero favorito il motore più potente del gruppo, mentre i rivali più vicini, le Red Bull, hanno potuto sfruttare un piccolo vantaggio sul piano dell’aerodinamica.
Di conseguenza, dovendo partire dal settimo e dal decimo posto sullo schieramento di partenza, entrambi i piloti della Scuderia si apprestano a combattere una battaglia non facile lungo i settanta giri della gara di domani. Se si è avuta la possibilità di vedere qualche immagine degli on-board dalle F14 T di Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, ci si è però resi conto di certo che i due piloti del Cavallino Rampante non si sono risparmiati alla guida, attaccando dalla prima all’ultima curva il circuito di Montreal, facendo quasi la barba ai pericolosissimi muretti e salendo senza remore sui cordoli.
Il fresco vincitore del Gran Premio di Monaco, Nico Rosberg, ha conquistato la pole position precedendo il compagno di squadra in Mercedes, Lewis Hamilton, mentre in seconda fila si sono piazzati il campione del mondo in carica Sebastian Vettel, con la Red Bull, e Valtteri Bottas con la Williams, ottimo quarto.
Come previsto, le temperature oggi erano decisamente più alte. Questo non ha inciso più di tanto sul degrado degli pneumatici ma, in certi casi, ha fatto sì che le gomme Supersoft non fossero efficienti come le Soft in qualifica. In vista della gara di domani, quelle a una e due soste sembrano le strategie più probabili, anche se i meccanici ai box dovranno rimanere sempre all’erta, pronti ad intervenire per ogni eventualità dal momento che su questo circuito in passato la Safety Car ha fatto spesso la sua comparsa. Quello della Safety Car in pista è uno scenario classico di questo Gran Premio, uno scenario che la Formula 1 pare destinata a vedere ancora negli anni a venire: è stato infatti annunciato oggi che gli organizzatori canadesi hanno siglato un nuovo contratto per mantenere a Montreal il Gran Premio del Canada per altri dieci anni.
Le qualifiche oggi sono iniziate alle 13, la gara però incomincerà un’ora più tardi, alle 14 locali, le 20 in Italia.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it