GP DEL CANADA – PUNTI FORTUNOSI
Pomeriggio anonimo per Fernando Alonso e Kimi Raikkonen in quello che è stato fin qui il Gran Premio più divertente della stagione.
Dopo essersi qualificato a centro griglia, il duo della Scuderia Ferrari non aveva purtroppo molte possibilità di brillare, data la difficoltà di sorpassare vetture che potevano contare su una velocità di punta maggiore della F14 T. Tuttavia, un terribile incidente verificatosi al penultimo giro di gara ha messo fuori due monoposto e ha permesso ai piloti della Ferrari di concludere in sesta e in decima posizione. Quella di oggi è stata la prima corsa a non essere vinta dalla Mercedes, dal momento che il successo è andato alla Red Bull e all’australiano Daniel Ricciardo, molto abile ad aggiudicarsi la prima vittoria della carriera. Nico Rosberg è giunto secondo con la Mercedes e ha rafforzato il proprio primato in campionato, mentre Sebastian Vettel ha occupato l’ultimo gradino del podio con la seconda Red Bull.
La gara ha avuto inizio in condizioni di caldo estremo con la temperatura dell’asfalto che toccava i 50 gradi centigradi. Al via, Fernando ha ceduto una posizione all’esterno della curva 2, scivolando alle spalle di Vergne, con la Toro Rosso, e infilandosi prima di Kimi, bravo dal canto suo a recuperare una piazza nelle prime curve.
Poco dopo è però dovuta uscire la Safety Car dato che a metà del primo giro le due Marussia sono venute a contatto finendo entrambe fuori gara. La vettura di sicurezza, oltre che svolgere il proprio ruolo, ha anche risolto ai team i problemi legati al consumo di carburante dal momento che solo alla fine del giro 7 si è ricominciato a gareggiare. Fernando e Kimi sono arrivati ad occupare anche la terza e la quarta posizione mentre gli altri piloti rientravano per il pit stop. Fernando, però, è entrato ai box al giro 16 per montare un treno di Pirelli Soft ed è tornato in gara decimo, riuscendo a mettere le proprie ruote davanti a Vergne per un soffio. Kimi ha montato le gomme Soft al giro successivo ma è scivolato al 13° posto alle spalle di Daniil Kvyat con la seconda Toro Rosso.
A questo punto è risultato evidente quanto frustrante sia stato il Gran Premio dei due piloti della Scuderia Ferrari, impossibilitati a superare le vetture che avevano davanti dopo averle raggiunte con una certa facilità. Il passo di Fernando, infatti, a metà gara era tra i migliori ma per lui era impossibile superare dal momento che le vetture avanti a lui avevano una velocità di punta superiore. Kimi ha effettuato il suo secondo pit stop al giro 39 ma poco dopo è incappato in un testacoda al tornantino. Il finlandese ha ripreso ma solo dal 15° posto.
Fernando era nono quando, al giro 44, ha effettuato il suo secondo pit stop. Poco dopo ha guadagnato una posizione portandosi in ottava piazza ma il risultato è arrivato solo per merito del finale pazzo del Gran Premio del Canada. Cinque vetture erano infatti racchiuse in pochi secondi lottando per la prima posizione, con Rosberg che era inseguito da Sergio Perez, poi Ricciardo, Vettel e Felipe Massa. Perez, in difficoltà con i freni, ha perso prima la posizione da Ricciardo e poi da Vettel, ritrovandosi a combattere con Massa. Il brasiliano ha tentato il sorpasso all’interno alla fine del rettilineo principale ma il messicano si è leggermente spostato verso sinistra innescando un incidente che ha visto entrambi i piloti andare a sbattere violentemente contro le barriere. È immediatamente uscita la Safety Car che ha condotto il gruppo fino alla bandiera a scacchi. Le due Ferrari si sono così guadagnate le posizioni finali, anche se Fernando ha dovuto subire il sorpasso da parte della McLaren di Jenson Button al penultimo giro.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment