La Ferrari si aggiudica il premio "Best Innovator 2005" di AT Kearney
In occasione della presentazione dei risultati dell'indagine europea "Best Innovator 2005" condotta da At Kearney, la Ferrari è stata proclamata vincitrice nella sezione "Cultura e Organizzazione dell'Innovazione".
"L'innovazione a 360° è nel DNA della Ferrari. Infatti per noi l'innovazione è tutto: nell'organizzazione, nel modo di affrontare i mercati, nelle relazioni con il cliente e con i fornitori, in fabbrica e nel rapporto con i nostri collaboratori e, logicamente, nel prodotto e nel processo, con una continua sfida ogni giorno più estrema", ha affermato Luca Di Montezemolo, Presidente della Ferrari.
L'eccellenza nella organizzazione e nella cultura dell'innovazione
Passione, gioco di squadra, tecnologia e tradizione fanno della Ferrari un esempio di eccellenza italiana che vede riconosciuti i valori dei suoi prodotti anche grazie a una sofisticata gestione delle leve di governance, organizattive e culturali a sostegno dell'innovazione.
I successi di Ferrari sono infatti il risultato di un significativo e continuo impegno in investimenti e in attività di ricerca e sviluppo, sia diretta che attraverso la F1, che rappresentano ogni anno circa il 20% del fatturato dell'azienda.
Favorire l'innovazione - Organizzazione e processi
Per gestire in modo più integrato ed efficace il processo di innovazione, Ferrari ne ha affidato la responsabilità alla Direzione Tecnica, creando strutture e meccanismi di coordinamento dedicati al raggiungimento di precisi obiettivi: - Agevolare l'applicazione di contenuti innovativi dai progetti di ricerca alle vetture di gamma
- Definire e supportare una strategia coerente attraverso il coordinamento di tutti i progetti di innovazione per Veicolo e Motopropulsori
- Rielaborare e trasferire sulle vetture stradali le esperienze estreme delle vetture di Formula 1, in modo particolare relativamente a motori ed elettronica di controllo.
Cultura
Per promuovere l'innovazione, la creatività e lo scambio di competenze ed esperienze, la Ferrari nel 2005 ha lanciato due iniziative:
- "Mind Team" che consiste in gruppi di lavoro periodici in cui giovani ingegneri si confrontano e si esprimono su temi chiave della ricerca e dello sviluppo.
- "Il peso della leggerezza" che ha visto ingegneri provenienti da settori ad alta tecnologia, come quello aerospaziale, confrontarsi con gli ingegneri Ferrari sul tema specifico della riduzione del peso apportando esperienze diverse ma mutuabili.
I risultati
In Ferrari la cultura dell'innovazione si traduce costantemente in contenuti tangibili e applicabili che fanno delle vetture del Cavallino Rampante un riferimento in termini di tecnologia, sportività, emozione di guida e design. Ne è un esempio la 599 GTB Fiorano, presentata pochi giorni fa al salone di Ginevra, la berlinetta 12 cilindri di produzione più prestazionale mai sviluppata a Maranello che contiene diverse innovazioni in prima mondiale come il Cambio F1-Superfast, evoluzione del cambio F1, il F1-TRAC che ottimizza la trazione e le sospensioni SCM (Sospensioni a Controllo Magnetoreologico), che garantiscono una migliore tenuta di strada.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment