Ferrari 599 GTB Fiorano
Fiorano, come la pista dove la Ferrari sviluppa le sue vetture da corsa e da strada; GTB, come Gran Turismo Berlinetta a ricordo di alcune delle più apprezzate berlinette Ferrari del passato; 599, come la cilindrata del motore V12 diviso dieci. Queste, in sintesi, le generalità della nuova berlinetta sportiva a due posti, interamente in alluminio, che la Ferrari presenta a Ginevra come frontiera nel mondo delle vetture sportive.
Questo nuovo modello ha un significato preciso: andare oltre in termini di emozioni di guida di quanto fecero celebri modelli quali la F40, garantire prestazioni assolute grazie ai contenuti di innovazione e al transfer tecnologico dalle monoposto di Formula 1, assicurare superiori standard di fruibilità, ergonomia e sicurezza. Il risultato è la massima espressione del DNA Ferrari in termini di sportività e tecnologia. La Ferrari 599 GTB Fiorano passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi mentre da 0 a 200 km/h in 11 secondi. La velocità massima è superiore ai 330 km/h. Tuttavia, sono i contenuti di innovazione che assicurano a questa vettura emozioni, controllo e sportività superiori.
LA MUSICA DEL V12 NATO PER LA ENZO
5999 cm3 e una potenza specifica di 103 CV/litro mai raggiunta in un motore di serie aspirato di questa cilindrata. Quattro variatori di fase per la massima regolarità di erogazione della potenza e alta guidabilità sia ad alti sia a bassi regimi di rotazione. La frizione è a doppio disco per la riduzione delle inerzie e abbassamento del baricentro. La distribuzione è a catena per ridurre la rumorosità ed eliminare qualsiasi intervento di manutenzione.
La coppia massima arriva a 608 Nm a 5600 giri/min e assicura grande utilizzabilità a tutti i regimi di rotazione. La massima sportività è garantita anche dal raggiungimento di alti regimi di rotazione, mai ottenuti prima su motori di questa cilindrata (se non dalla Enzo Ferrari).
La potenza massima è di 620 CV a 7600 giri/min mentre il regime massimo di rotazione arriva a 8400 giri. Particolare attenzione è stata prestata ai consumi, che sono rimasti invariati, a pari condizioni di utilizzo, rispetto al modello precedente malgrado il significativo aumento delle prestazioni.
La sonorità del motore è un elemento distintivo della vettura: sono state ridotte tutte le rumorosità meccaniche mentre sono state esaltate le componenti più piacevoli del suono caratteristiche del motore a 12 cilindri. Come risultato è aumentata l'emozione di guida ed al tempo stesso il comfort acustico all'interno della vettura.
CAMBIO F1-SUPERFAST
Il cambio F1-SuperFast, in prima mondiale, è l'evoluzione del cambio F1 già applicato a tutti i modelli Ferrari. Sfruttando l'energia elastica degli organi di trasmissione tramite la gestione elettronica integrata del motore e del cambio, il sistema F1-SuperFast enfatizza il carattere prestazionale della vettura nella zona d'utilizzo più sportivo. Le diverse operazioni necessarie vengono attuate in modo non sequenziale e il risultato è un tempo di cambiata estremamente veloce che scende fino a un tempo complessivo di cambio marcia pari a 100 ms. Il sistema è integrato con il manettino e a discrezione del pilota restano la modalità di utilizzo "automatica" e la funzione "Launch Control" per le migliori partenze da fermo.
F1-TRAC
L'esperienza fatta con migliaia di chilometri di prove e gare di Formula 1 dai piloti ufficiali della Ferrari, viene messa a disposizione anche dei non professionisti per assicurare una guida "al limite" sia in termini di tenuta in curva che di sicurezza e stabilità. Il sistema, attraverso il continuo monitoraggio della velocità delle ruote anteriori e posteriori, è in grado di stimare la massima aderenza disponibile e, confrontandosi con un modello della dinamica della vettura memorizzato nel sistema di controllo, ne prevede il comportamento ed ottimizza la trazione agendo sull'erogazione del motore. Di conseguenza la guida "prestazionale" è più facile, confortevole e consistente grazie alla massima motricità sempre disponibile in uscita di curva (+20% di incremento dell'accelerazione rispetto a un sistema tradizionale di controllo motricità e stabilità). F1-Trac è integrato con il manettino per adattarsi alle condizioni di guida: in posizione Sport la vettura evidenzia la facilità di guida ed è meno impegnativa, mentre in posizione Race assicura al pilota non professionista la massima prestazione e ripetitibilità delle migliori performance. Anche il sistema F1-Trac rappresenta una prima mondiale.
SOSPENSIONI SCM
A differenza dei sistemi oleodinamici tradizionali, le Sospensioni a Controllo Magnetoreologico (SCM) garantiscono un controllo dello smorzamento istantaneo rispetto alle condizioni della strada e alle richieste del pilota. Ciò grazie alla capacità del fluido degli ammortizzatori di variare le proprie caratteristiche dinamiche reagendo ad un campo magnetico controllato elettronicamente. Il sistema SCM riduce drasticamente i movimenti del corpo vettura, garantendo miglior handling e tenuta di strada grazie all'aderenza ottimale delle ruote sul terreno e in ogni condizione stradale. La guida risulta più divertente e sicura grazie alla riduzione del rollio e alla facilità di controllo nelle operazioni più sensibili come accelerazione, frenata e cambi di direzione. Il sistema di sospensioni a controllo magnetoreologico (SCM) è una prima mondiale nel segmento delle vetture sportive ad alte prestazioni.
MANETTINO EVOLUTO
Il manettino sul volante, strumento di gestione della dinamica del veicolo messo a disposizione dei piloti di Formula 1 dalla stagione 1996, trova un'applicazione evoluta sulla Ferrari 599 GTB Fiorano. Integrando i sistemi di controllo stabilità e trazione F1-Trac, il cambio F1-SuperFast, le sospensioni SCM, il manettino consente di selezionare la migliore dinamica vettura in funzione delle diverse condizioni di guida e delle diverse condizioni di aderenza del fondo stradale. Il manettino dialoga con il Multi-Display posto nel quadro strumenti di bordo per visualizzare, in funzione delle diverse posizioni, le informazioni più importanti per il pilota (es.: il tempo sul giro, la temperatura e pressione pneumatici o il trip computer).
AERODINAMICA
La lunga esperienza in galleria del vento e le numerose simulazioni hanno permesso di ottenere alti valori di carico aerodinamico consentendo al tempo stesso bassi valori di resistenza all'avanzamento. L'ottimizzazione del fondo della vettura, lo scivolo posteriore e le pinne laterali consentono di ottenere un carico di 160 kg a 300 km/h. Il Cx, coefficiente di resistenza, è contenuto in 0,336.
STILE, DOTAZIONI E PERSONALIZZAZIONE
La caratteristica più rilevante dello stile di questa vettura è la sua impostazione scultorea e la capacità di creare una continua sorpresa in chi la osserva. Le forme ne ricalcano la sportività estrema mantenendola unica e sofisticata al tempo stesso. Nel disegno degli interni si è cercato un punto di equilibrio fra la sportività e la sensazione di calore, sicurezza, qualità artigianale e personalizzazione su misura. La pelle è la protagonista dell'area occupata dai passeggeri mentre le zone di interfaccia uomo-macchina sono realizzate con materiali tecnologici come fibra di carbonio e alluminio. Al volante con manettino, contagiri centrale a fondo giallo o rosso e comandi in alluminio pieno, si aggiungono nuovi stilemi: l'impugnatura centrale per il supporto del passeggero e gli inediti sedili sportivi sviluppati specificamente per questa vettura, caratterizzati da uno schienale monoscocca con fibra di carbonio per i gusci di protezione.
Altri contenuti di serie sono i gruppi ottici anteriori bi-xeno e posteriori a led, i sensori crepuscolari e di pioggia, la climatizzazione bi-zona, il piantone a regolazione elettrica, la radio/CD a scomparsa e la chiave integrata con antifurto volumetrico ed antisollevamento.
Con la Ferrari 599 GTB Fiorano si arricchisce ulteriormente il programma di personalizzazione Carrozzeria Scaglietti, disponibile per ogni modello Ferrari. Quattro le aree di intervento: Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamenti e Viaggio.
Nell'area Racing e Pista sono disponbili l'impianto frenante con tecnologia carbo-ceramica (CCM), cerchi Challenge monolitici da 20" anche con pneumatici run-flat, cinture a quattro punti e roll-bar di protezione abitacolo. Gli scudetti Scuderia sul parafango anteriore e le pinze freni in colore, completano anche esteticamente l'allestimento dei clienti più sportivi.
Nell'area Interni e Materiali, spiccano il nuovo volante in carbonio con i led di regime motore di derivazione "Enzo Ferrari" e un allestimento speciale in carbonio che include a scelta pannelli porta, quadro strumenti, palette cambio e copribrancardi. Diverse sellature sono disponibili per i sedili e gli interni vettura. Nell'area Equipaggiamento e Viaggio sono disponibili ad esempio i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la predisposizione per l'iPod, l'antifurto satellitare ed un set di valige dedicato. Sullo stand Ferrari di Ginevra, oltre alla Ferrari 599 GTB Fiorano e alla monoposto F2005, sono presenti anche una F430 Spider, una F430 berlinetta e una 612 Scaglietti, modelli che contengono gli elementi di prestazione, eleganza e piacere di guida caratteristici del Cavallino Rampante.
Ferrari 599 GTB Fiorano
Dati Tecnici
Dimensioni e Pesi
Lunghezza 4665 mm
Larghezza 1962 mm
Altezza 1336 mm
Passo 2750 mm
Carreggiata anteriore 1690 mm
Carreggiata posteriore 1618 mm
Peso a secco 1580 kg*
Peso in ordine di marcia 1690 kg*
Capacità vano baule 320 litri
Capacità serbatoio 105 litri
Distribuzione dei pesi 47% ant. 53% post.
Freni
Anteriori 355 x 32 mm
Posteriori 330 x 28 mm
Motore
Tipo 12V 65°
Alesaggio e corsa 92 x 75,2 mm
Cilindrata unitaria 499 cm3
Cilindrata totale 5999 cm3
Rapporto di compressione 11,2:1
Potenza massima 456 kW (620 CV) a 7600 giri/min
Coppia massima 608 Nm (62 kgm) a 5600 giri/min
Regime massimo 8400 giri/min (al limitatore)
Potenza specifica 103 CV/l
Trasmissione
Cambio (a sei marce + RM) Manuale o F1
Controlli Elettronici
Sistema Controllo Pressione Temperatura Pneumatici TPTMS
Controllo Stabilità e Trazione CST con F1-Trac
Pneumatici
Anteriori 245/40 19''
Posteriori 305/35 20''
Sospensioni
a Controllo di Smorzamento Magnetoreologico (SCM)
Prestazioni
Velocità massima oltre 330 km/h
0-100 km/h 3,70 s
0-200 km/h 11 s
Consumo
Ciclo urbano 32,7 l/100 km; CO2: 750 g/km
Ciclo extraurbano 14,7 l/100 km; CO2: 337 g/km
Combinato 21,3 l/100 km;
Direttiva 1999/94/CE
Informazione ai consumatori sul consumo carburante
Emissioni CO2:
Combinato: 490 g/km*
*Versione mercato Europa, cambio manuale
Comments
Nessun commento presente
Add Comment