GP della Malesia - 40 giri per Massa
Sepang, 17 marzo 2006 - Il fine settimana della Scuderia Ferrari Marlboro inizia con una giornata dal doppio volto: da una parte la sostituzione del motore sulla vettura di Felipe Massa comporta l'automatica perdita di 10 posizioni in griglia, dall'altra l'avere a disposizione un motore fresco ha permesso al brasiliano di completare ben 40 giri (contro i 21 di Schumacher) e quindi sostenere un utilissimo programma di valutazione delle coperture Bridgestone.
Come al solito il caldo, ma soprattutto l'umidità, rappresentano il tema principale del Gran Premio della Malesia. In queste condizioni meteo le attività si fanno ancora più pesanti del solito, non solo per i piloti ma anche per i meccanici, specialmente in una giornata come quella del venerdì che per gli uomini ai box è probabilmente la più densa del week end. L'intenso lavoro degli uomini in Rosso è stata ripagata dalle prestazioni di Massa e Schumacher, che hanno chiuso la giornata rispettivamente al quarto e settimo posto. In cima al foglio dei tempi ci sono due "piloti del venerdì", Anthony Davidson su Honda e Alexander Wurz su Williams-Cosworth, seguiti da Fernando Alonso in terza posizione. Il quinti tempo è appannaggio di Kimi Raikkonen mentre subito dietro di lui figura la seconda Renault di Giancarlo Fisichella.
Nel complesso i due piloti della Ferrari si sono dichiarati soddisfatti delle prestazioni e della tenuta del pacchetto, a sostegno della tesi enunciata proprio ieri da Schumacher per cui i buoni risultati del Bahrain non sono dipesi esclusivamente dalle numerose prove svolte in febbraio dalla Scuderia sulla pista di Sakhir. Domani le qualifiche saranno ulteriormente animate dalle mosse degli strateghi dei team, dato che la tattica di gara di Massa dovrà tenere conto della penalizzazione in griglia dovuta al cambio di propulsore.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment