Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 March 2006

GP della Malesia - Qualifiche

Qualifiche

Q1: FM 5° 1.35.091 5 giri MS 16° 1.35.810 4 giri
Q2: MS 9° 1.34.574 5 giri
Q3: MS 4° 1.34.668 13 giri
Temperature: aria 34/36 °C, pista 46/50 °C

Jean Todt: "E' stata una qualifica fatta praticamente con una sola vettura, considerata la decisione di far partire Felipe dal fondo della griglia in modo da consentirgli di avere un motore fresco, tanta benzina a bordo e gomme nuove per la gara di domani. Anche Michael è stato costretto a sostituire il propulsore: al momento, partirà dalla sesta fila dopo aver fatto una buona qualifica. Domani ci aspetta una corsa molto dura, dove conteranno l'affidabilità complessiva delle macchine e la costanza delle prestazioni delle gomme. Il campionato è appena iniziato e per noi, in un momento difficile per quanto concerne l'affidabilità del motore V8, è fondamentale cercare di portare a casa dei punti. Tante cose possono succedere domani, per noi come per tutti gli altri."



Michael Schumacher: "Partirò dalla sesta fila, il che non è male considerata la penalità per il cambio di motore. Siamo soddisfatti di questa posizione e spero, ovviamente, di piazzarmi in zona punti: sarei felicissimo se riuscissi a salire sul podio. Vista la situazione, il nostro obiettivo è di non perdere terreno nei confronti di quelli che, presumibilmente, lotteranno per il titolo: è chiaro che aiuta il fatto che Alonso e Raikkonen non siano poi troppo distanti. Sarà interessante capire se i sorpassi saranno possibili e scoprire quali sono i diversi livelli di benzina imbarcati dai vari piloti. Nelle libere abbiamo visto che il nostro ritmo di gara è molto buono. E' un peccato dover perdere dieci posti per il problema al motore ma preferisco cercare di fare dei punti piuttosto che rischiare di rimanere a secco."

Felipe Massa: "Ovviamente sono molto dispiaciuto perché ero convinto di avere il potenziale per lottare per le prime posizioni. Abbiamo scelto di fare soltanto la prima sessione delle qualifiche in modo da avere la massima libertà nel livello di benzina e da salvaguardare dei treni di gomme nuove, oltre ad avere un'unità fresca per la corsa. Ieri e oggi ho lavorato esclusivamente in funzione della gara. Stamattina, quando ho girato con gomme usate e tanta benzina a bordo, ho potuto verificare che il comportamento della macchina in questa configurazione è molto buono. Domani mi aspetto una gara molto difficile però è vero che nelle corse non si sa mai cosa può accadere: magari un weekend cominciato male può finire bene!"

Ross Brawn: "Questa è una situazione molto frustrante. Abbiamo diversi problemi sul motore dai quali verremo fuori, ne sono certo: fa male anche perché eravamo stati affidabili durante l'inverno. Considerato il livello di benzina che Michael aveva imbarcato alla luce della penalità che avrebbe dovuto scontare, la sua qualifica è andata abbastanza bene. Le gomme sembrano essere molto costanti nella prestazione. Ci aspettiamo una corsa molto dura e cercheremo di fare il massimo per arrivare nei punti."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it