Metti l'eleganza nel motore: torna il Trofeo Salvarola Terme dedicato ad auto d'epoca e luxury cars
Appuntamento con il fascino del mondo dei motori sabato 18 e domenica 19 marzo 2006 a Salvarola Terme (MO) e a Modena per la settima edizione del Concours d'Elegance Trofeo "Salvarola Terme". L'evento, organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia e la Galleria Ferrari è l'anteprima di "Modena Terra di Motori" e vede scendere "in pista" glorie automobilistiche del passato, del presente e del futuro. A sfilare davanti agli occhi rapiti degli appassionati di bellezza e automobili (un binomio spesso inscindibile) sono gioielli che giocano in casa, come le Ferrari e le Maserati, ed esemplari delle case automobilistiche di tutto il mondo (Mercedes, Bmw, Rolls Royce ecc).
Cinque le categorie ammesse al concorso. Per le auto d'epoca sono previste la sezione 1926-1940, la 1941-1960, la 1961-1975 e le speciali "categoria Ferrari fino al 1975", "Pinin Farina anteguerra", "Pinin Farina 1946-1960", "Pininfarina 1961-1975" e "Classe 124 Spider carrozzate Pininfarina". Per le auto contemporanee ecco invece sfilare le più moderne Luxury Cars. Ogni edizione del Concours d'Elegance offre un posto speciale ad un ospite d'eccezione: guest star del 2006 è Pininfarina, sinonimo di carrozzeria prestigiosa e design esclusivo. Ha collaborato con i più importanti marchi automobilistici dagli anni 30 ad oggi e cura il design delle Ferrari ininterrottamente dagli anni '50. Dalla data del Concours d'Elegance e per alcuni mesi resteranno esposte in Galleria Ferrari alcune "Ferrari Pininfarina", tra le più significative disegnate dallo stilista torinese. Al Concours potranno essere ammirate: la maquette di stile PS da cui deriva la "512B.B" e la "308GTB"; la "Dino competizione" da cui deriva la "Dino 246GT".
Chi partecipa al concorso può unire la passione per i motori a quella per il buon vivere scegliendo la proposta dell'Hotel Terme Salvarola, che prevede un programma denso di eventi e iniziative a stretto contatto con il "Trofeo". L'arrivo è previsto per venerdì sera 17 marzo, con pernottamento in albergo, mentre già sabato 18 gli equipaggi iniziano a conoscere il territorio e cominciano a far rombare i motori. Il programma della mattinata prevede dalle 9 alle ore 10 la mostra statica di alcune autovetture in Piazzale della Rosa e la visita del Palazzo Ducale di Sassuolo, residenza estiva degli Estensi, la Galleria Ferrari di Maranello e dell'acetaia Malpighi con golosa degustazione di aceto balsamico tradizionale e pranzo. Nel pomeriggio visita al museo Stanguellini di Modena e alla sua splendida collezione privata di auto storiche. La sera una raffinata cena di gala con sfilata di moda del famoso marchio Mariella Burani Fashion Group attende i partecipanti al Trofeo. Domenica 19 marzo, in mattinata (ore 10), tutte le vetture sfilano a Salvarola Terme di fronte al Comitato d'Onore e vengono esaminate dalla Giuria e viene emesso l'annullo postale dedicato al Concorso e al marchio Pininfarina. Dopo il pranzo al Ristorante Antiche Terme le automobili si trasferiscono a Modena in Piazza Grande (ore 15), per una seconda sfilata, la premiazione per categoria e la proclamazione della "miss": Best of Show 2006.
La giuria per le auto d'epoca è composta da: Lorenzo Ramaciotti (presidente), Donato Coco (Stile Ferrari Spa), Tom Tjaarda (Tjaarda Designer srl), Vittorio Venino (Ruote Classiche), Fiorenzo Fantuzzi, Guido Lamperti, Adolfo Orsi, Francesco Stanguellini.
La giuria per le auto contemporanee da Amedeo Gibertini presidente delle Terme di Salvarola, il pubblico prescelto in collaborazione con Radio Bruno e i concorrenti partecipanti al 7ème Concours d'Elègance con le Auto d'Epoca.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment