PARTE IN QUARTA IL WEEKEND DEL DUCATI MARLBORO TEAM A JEREZ
Prove Libere - Jerez
Prima giornata positiva per entrambi gli alfieri del Ducati Marlboro Team sul circuito Andaluso di Jerez de la Frontera, che domenica ospiterà il primo, attesissimo Gran Premio del Campionato Mondiale MotoGP 2006.
Loris Capirossi ha concluso le prime due sessioni di prove libere con il secondo miglior tempo della giornata, mentre il compagno di squadra Sete Gibernau, parimerito con Dani Pedrosa, ha fermato il terzo miglior crono di oggi.
Questa mattina Capirossi è stato il più veloce sulla pista ancora umida per la pioggia caduta durante la notte e nel pomeriggio è rimasto a lungo al comando alla classifica, terminando poi ad appena 12 millesimi dal primo, il Campione del Mondo in carica Valentino Rossi. Velocissimo nel pomeriggio anche Sete Gibernau, che ha fermato il cronometro a 0,185 secondi dalla "pole" provvisoria e che non vede l'ora di migliorare ulteriormente le sue prestazioni domani.
Fredda e umida in mattinata, battuta dal vento e sotto neri nuvolosi nel pomeriggio, la pista spagnola non è stata nelle condizioni ideali per tutta la giornata, ma le previsioni promettono un sabato caldo e soleggiato.
Loris Capirossi (secondo miglior tempo, 1:41.625)
"Quella pomeridiana è stata la prima ora di prove libere e le chiazze di umidita' ancora presenti mi impedivano di mantenere le mie traiettorie abituali: questo mi ha infastidito più di quanto mi aspettassi. Oltre a questo la pista non era per niente gommata, il che significa condizioni decisamente diverse rispetto agli ultimi test, ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto di questa prima giornata.
Sono a soli 12 millesimi dal miglior tempo, che è veramente niente.
Inoltre questa mattina abbiamo potuto girare con le gomme da pioggia: siamo stati veloci e questo vuol dire che siamo pronti a gareggiare in qualsiasi condizione, anche se di certo l'asciutto ci favorirebbe.
L'assetto della moto è praticamente invariato rispetto agli ultimi test e anche le gomme usate oggi erano le stesse: domani proveremo quelle nuove. Sappiamo che possiamo essere più veloci di oggi e questo è naturalmente un buon inizio: sono tranquillo, continuo a lavorare e speriamo che il meteo ci assista".
Sete Gibernau (terzo miglior tempo parimerito, 1:41.798)
"Questa mattina nessuno è stato in grado di lavorare come si deve, quindi le prove di oggi pomeriggio hanno rappresentato la prima vera sessione di prove libere. Le condizioni della pista non erano perfette, c'erano pozze d'acqua qua e là, quindi non siamo stati veloci come durante i test di due settimane fa.
Stiamo ancora lavorando sulla moto, che vorrei rendere più facile, più immediata: la mia squadra ha qualche idea in mente e domani la proveremo. In questo momento il tempo sul giro non è la mia priorità: so che siamo veloci, ma dobbiamo riuscire ad esserlo costantemente, quindi stiamo lavorando per poter mantenere un buon passo durante la gara. La Bridgestone ha portato materiale nuovo, che proveremo domani".
Temperature: aria: 23°- asfalto: 33°
Comments
Nessun commento presente
Add Comment