Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 September 2005

Pole provvisoria per Toseland, Laconi cade due volte

Fortune alterne durante il primo turno di prove di qualifiche ad Assen, teatro del nono round del Mondiale Superbike, per i due piloti del Ducati Xerox Team, James Toseland e Régis Laconi. Toseland, in un ottimo stato di forma, nel ultimo minuto del turno di prove, è riuscito ad agguantare la pole provvisoria con la sua Ducati 999 davanti al capoclassifica Corser (Suzuki) e alla coppia di piloti Honda, Muggeridge e Vermeulen.

“Ho avuto un ottimo feeling con la mia 999 fin dalla prima uscita di questa mattina e non abbiamo cambiato niente nel corso della giornata” ha spiegato Toseland. “Volevamo soltanto accumulare più giri possibili per aumentare il passo con l’assetto stabilito. Abbiamo provato alcune gomme posteriori, trovandone una buona, e sono soddisfatto anche di quella anteriore. E’ venerdì pomeriggio e sono già pronto per scendere in pista! Tutto sommato nel corso dell’anno non ci sono stati problemi particolari con l’assetto della moto, non abbiamo cambiato molto e adesso il feeling è davvero buono.

“Le modifiche al tracciato rendono le cose un po’ più difficili perché, invece di arrivare alla velocità di punta nel rettilineo di ritorno, ora devi frenare forte per la curva a destra, rischiando di andare largo. Per fortuna c’è parecchio spazio qui ad Assen, è soltanto questione di valutare bene l’ingresso in curva” ha concluso il pilota inglese.

Il turno si è rivelato difficile per il compagno di squadra Laconi, che all’inizio è stato tra i primi in classifica. Il francese è caduto due volte nel medesimo punto, concludendo la sessione in Clinica Mobile con un buco nel gomito destro, che ha richiesto 8 punti di suture, e varie escoriazioni sul polpaccio sinistro. Fortunatamente non si è evidenziata nessuna frattura ma la mobilità del braccio è compromesso; una decisione sull’eventuale proseguimento del weekend verrà presa solo domani mattina.

“Nella prima caduta ho perso l’anteriore della moto, è da tanto tempo che non mi succedeva una cosa del genere” ha dichiarato Laconi in Clinica Mobile. “La seconda volta ormai verso la fine del turno, ero nel mio giro di uscita dal box e non stavo andando forte. Ho toccato l’acceleratore e mi è scappata via la moto, che mi ha scaraventato in aria in un brutto ‘highside’. Sono rimasto sotto la moto e sono scivolato sull’asfalto per un lungo tratto, con la moto che mi faceva pressione sulla testa. Ho un grosso buco nel gomito e mi sono anche fatto male alla gamba e al piede sinistro. Vedremo domani come avrò passato la notte”.

I TEMPI: 1. Toseland (Ducati Xerox) 2’04.742; 2. Corser (Suzuki) 2’04.835; 3. Muggeridge (Honda) 2’05.136; 4. Vermeulen (Honda) 2’05.445; 5. Lanzi (Ducati SC) 2’05.594; 6. Martin (Petronas) 2’05.793; 7. Neukirchner (Honda) 2’05.822; 8. Pitt (Yamaha) 2’05.908; ... 15. Laconi (Ducati Xerox) 2’06.691.

COSI’ IN TV : La7 (Italia) – sabato 3 settembre, 23.45 CET Superpole (differita); domenica 4 settembre, 16.15 CET gare 1 + 2 (differita). Eurosport (Europa) – domenica 4 settembre, 12.00 CET gara 1 (diretta), Eurosport 2 (Europa) – domenica 4 settembre, 16.30 CET gara 2 (differita).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it