Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 March 2006

STREPITOSA VITTORIA DI LORIS CAPIROSSI E DELLA DUCATI A JEREZ!

Domenica Mar 26 2006
Gara - Jerez


Strepitosa vittoria di Loris Capirossi per il Gran Premio di apertura della stagione agonistica 2006. Il grintoso italiano, al comando della gara per tutti e 27 i giri, ha mandato in visibilio i 131.000 spettatori che affollavano gli spalti del circuito di Jerez. Loris ha distaccato l'inseguitore, Daniel Pedrosa, di 4,375 secondi e ha conquistato la sua 26ma vittoria in GP, la sesta nella massima categoria e la quarta del Ducati Marlboro Team che ora, per la prima volta nella sua storia, è in vetta alla classifica Mondiale.

Con Loris e Sete in prima fila (primo e secondo) e lo spagnolo davanti a tutti alla fine del warm-up, la squadra italiana puntava a una doppietta sul podio. Purtroppo però Sete Gibernau è stato costretto al ritiro da un problema al sensore del cambio: un problema di per sé banale ma che purtroppo impedisce il funzionamento della moto.
Come era successo anche lo scorso anno a Motegi, oggi Loris ha concluso un fine settimana perfetto, aggiudicandosi la pole position, il giro veloce e, dulcis in fundo, la vittoria.



Federico Minoli (Presidente e Amministratore delegato di Ducati Motor Holding)
"Essere sul gradino più alto del podio è il perfetto coronamento del lavoro di un anno, di tutti quelli che ci hanno creduto, che hanno fatto scelte che potevano essere discutibili ma che alla fine hanno pagato! Loris è stato un leone e ha regalato emozioni incredibili. Peccato per Sete: ha dimostrato di essere forte e sono sicuro che avremmo potuto avere due moto sul podio, ma ha tutta la stagione per rifarsi".

Livio Suppo (Responsabile Progetto Ducati MotoGP)
"Oggi la Ducati meritava due moto sul podio: peccato, ma le gare sono così.
Da una parte sono felicissimo per Loris: ha fatto un ottimo lavoro, gestendo la gara in modo impeccabile. Ha guidato benissimo e ha sempre mantenuto la situazione sotto controllo per tutto il weekend. Dall'altra sono terribilmente dispiaciuto di quanto accaduto a Sete. Lui ha comunque dimostrato il suo valore e il suo potenziale e sono certo che le soddisfazioni arriveranno presto anche per lui. Un enorme grazie ai nostri partner tecnici Bridgestone e Shell Advance, che hanno contribuito moltissimo a questa vittoria".
Loris Capirossi
"Sono al mio quarto anno con il Ducati Marlboro Team e posso dire che questo è stato in assoluto il miglior inizio di stagione che abbiamo mai fatto: la gara di oggi è senza dubbio la migliore! La mia squadra ha svolto un lavoro eccellente durante i mesi invernali. In occasione degli ultimi test ufficiali, effettuati qui due settimane fa, abbiamo capito che avevamo buone probabilità di vincere la prima gara e dopo le prove libere e quelle di qualificazione, eravamo decisamente fiduciosi per oggi.
Non volevo spingere troppo nei primi giri, ma sono partito dalla pole position e ho mantenuto la prima posizione cercando di tenere un buon distacco rispetto agli inseguitori. Nicky (Hayden) era dietro di me, poi è arrivato Pedrosa. Io ho mantenuto un ritmo buono ma sono stato attento a preservare le gomme il più possibile, poi negli ultimi sei o sette giri ho spinto di più e ho riguadagnato un bel vantaggio.
Ringrazio con tutto il cuore le persone di Ducati Corse che hanno lavorato con tanto impegno e la Bridgestone, che ha fatto enormi passi avanti durante l'inverno: questa è la seconda stagione con il costruttore giapponese e la nostra collaborazione sta andando molto bene. Cercherò di ripetermi il più spesso possibile durante questa stagione, anche se so che non sarà facile!"

Sete Gibernau
"Non ho parole, veramente. Abbiamo lavorato così duramente per tutti questi mesi e ora lasciamo la prima gara con un non classificato. E' davvero un peccato perché stava andando tutto alla grande. La cosa positiva è che questo weekend è terminato con una vittoria di Ducati e di Bridgestone, e questo è molto importante.
I miei complimenti a Loris, è stato un grande".

Temperature: aria: 22°- asfalto: 33°

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it