Ferrari Motor Ferrari Challenge News


31 March 2006

GP d'Australia - Prima giornata di prove libere

Melbourne, 31 marzo 2006

Prove libere - Prima sessione
Felipe Massa: 5° 1.29.025 7 giri telaio 252
Michael Schumacher: 6° 1.29.041 5 giri telaio 253
Temperature: aria 18/19 °C, pista 21/22 °C

Prove libere - Seconda sessione
Michael Schumacher: 6° 1.27.658 16 giri telaio 253
Felipe Massa: 10° 1.28.227 17 giri telaio 252
Temperature: aria 21 °C, pista 25/24 °C

Jean Todt: "La prima analisi di queste due ore di prove libere fornisce un'indicazione ben precisa: c'è un grande equilibrio fra i principali protagonisti di questo inizio di stagione. Da parte nostra, abbiamo lavorato soprattutto sulle regolazioni delle due 248 F1: ora sta ai tecnici analizzare i dati raccolti. Riteniamo che in questo weekend sarà molto importante il fattore temperature sia per la scelta degli pneumatici migliori che per l'ottimizzazione del loro rendimento."


Michael Schumacher: "Le cose sono andate piuttosto bene, a parte un po' di traffico che ci ha impedito di completare il 100% del programma previsto. Un'altra variabile è stata il vento, che ha reso certe volte imprevedibile il comportamento della macchina: in un giro mi è capitato di finire un po' largo ad una curva proprio perché una raffica ha investito la vettura da dietro in un momento in cui non avevo più spazio per frenare. Per quanto riguarda le gomme, bisogna soltanto stare attenti a mandarle bene in temperatura: non ci sono altri problemi, anche perché, durante le prove invernali, abbiamo girato con un clima ben più freddo di questo. Domani spero di potermi piazzare nelle prime posizioni in modo da poter prendere il via della gara il più vicino possibile al semaforo."

Felipe Massa: "E' stata una buona giornata di lavoro. Ci siamo concentrati particolarmente sulla ricerca del miglior assetto. Il mio tempo finale non rispecchia il reale livello della prestazione perché nell'ultimo run ho sempre incontrato le bandiere gialle nella parte finale del circuito e ho dovuto sempre alzare il piede dall'acceleratore. Sono soddisfatto perché la vettura è ben bilanciata e siamo riusciti a migliorarla durante tutto l'arco della giornata. Sono fiducioso, sia per domani che per domenica."

Ross Brawn: "E' stata una giornata abbastanza positiva. Le macchine sembrano essere ben bilanciate e non abbiamo avuto problemi di sorta. Le temperature dell'aria e dell'asfalto sono un po' più basse del previsto e, conseguentemente, ci vuole più tempo per far rendere al meglio le gomme: una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, il comportamento degli pneumatici è buono. Ora dobbiamo analizzare i dati raccolti in queste due ore per prepararci nella maniera migliore per le qualifiche e per la gara."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it