Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 September 2005

Prime prove libere per la MC12 a Mosport

Vettura: Maserati MC12 n. 35, telaio n. 03/15440
Piloti: Andrea Bertolini; Fabrizio de Simone
Posizione: 4°, GT1 (1:16.228)
Meteo: aria 26 C / 78 F, pista 32 C / 89 F, sole quindi coperto
Lunghezza circuito: 2,459 miglia


La Maserati MC12 ha completato con successo un long run durante la sessione di prove libere svoltasi giovedì sul circuito di Mosport, in Canada. Fabrizio de Simone è stato impegnato al volante della GT modenese per quasi tutti i 90 minuti di prove libere, segnando il suo giro più veloce in 1’16”228 e cedendo il volante ad Andrea Bertolini nei minuti finali della sessione.


Entrambi i piloti hanno constatato come le condizioni di aderenza della pista siano cambiate rispetto a quelle di lunedì e martedì quando avevano preso parte ad un test di prove pre-evento. L’inizio delle prove libere delle altre categorie ha contribuito a gommare la pista ed anche il meteo variabile ha inciso su questa componente.

Maserati prende parte al Campionato ALMS secondo le direttive IMSA, rispondendo alle specifiche FIA GT1. Il team non raccoglie punti per il Campionato.

Andrea Bertolini: "Ho percorso solo un paio di giri dal momento che Fabrizio aveva in programma un long run. Ho cercato di trovare un buon feeling con il bilanciamento della vettura guidando con lo stesso set di gomme. Oggi la pista era diversa rispetto ai giorni precedenti, ma non così male. La giornata di domani sarà importante per noi dal momento che testeremo gomme con una nuova mescola.”

Fabrizio de Simone: "La pista mi è sembrata molto differente rispetto a lunedì con molta aderenza in meno, probabilmente a causa della gomma lasciata sul tracciato dalle vetture delle altre categorie. Il passo che siamo in grado di tenere qui è abbastanza buono se lo compariamo con quello di Saleen e Corvette. Dobbiamo lavorare ancora un po’ per imboccare la strada giusta con queste condizioni di aderenza, ma sono ottimista.”

La partecipazione di Maserati al campionato ALMS è resa possibile grazie alla collaborazione di importanti partners quali Pirelli ed il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, utilizzate da Maserati in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it