Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 September 2005

Esordio convincente in Qatar per la Ducati

Prima giornata di prove positiva per Loris Capirossi, quarto, e Carlos Checa, quinto, sull'insidioso circuito del Qatar. Le coperture Bridgestone hanno confermato la loro crescita consistente, in ottima sintonia con la Desmosedici.

I piloti del Ducati Marlboro Team, reduci dallo storico doppio podio di Sepang di domenica scorsa, si sono dimostrati competitivi anche oggi sul circuito di Losail, con Capirossi al comando per gran parte della sessione pomeridiana e Checa su tempi sempre molto vicini al suo compagno di squadra.
La novità più importante per la casa di Borgo Panigale è rappresentata dalla fornitura da parte di Bridgestone di nuovi pneumatici anteriori adatti all'asfalto caldo, abrasivo e sporco di sabbia del Qatar.


"Sembra che le nuove gomme Bridgestone siano migliorate ancora" ha dichiarato il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team, Corrado Cecchinelli. "In occasione dei test dello scorso marzo su questo circuito avevamo riscontrato numerosi problemi con la copertura anteriore, mentre ora questa non rappresenta più una grande preoccupazione, pur rimanendo, al momento, ancora la principale limitazione al miglioramento delle prestazioni. Il rendimento delle gomme cresce di pari passo con il miglioramento delle condizioni della pista e, per questo motivo, siamo fiduciosi per la giornata di domani. Al momento non stiamo modificando il set up delle moto poichè il fondo della pista è in continua evoluzione e non vogliamo correre il rischio di fare scelte sbagliate".

Con due vittorie consecutive negli ultimi due gran premi, Loris Capirossi è sicuramente l'"uomo del momento", subito veloce anche sul circuito del Qatar, con un quarto tempo a soli quattro decimi dal miglior crono di oggi.
"Le cose stanno andando per il verso giusto" ha detto un sorridente Loris Capirossi. "La pista è migliorata molto rispetto allo scorso anno e l'asfalto ha già raggiunto una buona condizione. Oggi abbiamo provato diversi pneumatici e sembra che il nostro partner Bridgestone abbia migliorato sensibilmente le performance delle gomme anteriori rispetto ai test dello scorso marzo, permettendomi di essere più veloce sia in ingresso sia in percorrenza di curva".

Terzo sul podio di Sepang domenica scorsa, Carlos Checa conclude con un quinto posto la prima giornata di prove in Qatar, dove lo scorso anno aveva conquistato la pole position.
"La sicurezza della pista è migliorata rispetto al 2004 con l'estensione dei cordoli in uscita di curva, come era stato richiesto dalla maggior parte dei piloti" ha dichiarato Carlos Checa. "La più grande differenza rispetto ai test di marzo è la temperatura, superiore di quindici gradi, che rende la vita difficile alle gomme così come ai piloti, che respirano un'aria soffocante, quasi come se si trovassero di fronte a cento asciugacapelli accesi! La nuova gomma anteriore Bridgestone garantisce una durata maggiore rispetto a quella provata nel corso dei test, per questo motivo, sono ottimista sia per domani sia per la gara di sabato".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it