Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 April 2006

Alberto Cerrai si aggiudica la prima gara


Sul circuito di Monza si è disputata oggi (domenica 2 aprile) la prima gara del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006. Il pilota Alberto Cerrai, vincitore del Trofeo Maserati 2005, si è aggiudicato la gara davanti a Maurizio Fabris e Manuel Villa. Al termine dei 23 giri percorsi, Cerrai ha concluso con il tempo totale di 51'38"907, staccando i due diretti inseguitori di 23"294 e 31"154.
Il finale di gara ha visto una lotta serrata per il secondo posto tra Manuel Villa e Andrea Demegni (VIP car marchiata Pakelo). Al 19° giro, alla prima variante, Demegni tocca Villa che va in testacoda e rientra in quarta posizione. Al passaggio sotto la bandiera a scacchi, l'ordine è Cerrai, Demegni, Fabris e Villa, ma una penalizzazione di 20" retrocede Demegni al quarto posto. Per Villa, pilota di estrazione rallistica, è il primo podio nell'ambito del Trofeo Maserati.




Partito dalla prima fila in seconda posizione alle spalle di Diego Alessi in pole position, Cerrari mantiene la seconda posizione fino al 14° giro, si porta poi al comando e aumenta il suo vantaggio giro dopo giro.
Colpi di scena al 4° giro, con l'ingresso della safety-car in seguito all'uscita di pista del brasiliano Beto Richa alla curva Ascari. Distacchi azzerati e ripartenza con Alessi che mantiene il comando. Nel giro successivo, il giovane Nicolò Oddi arriva lungo alla staccata della prima variante colpendo la Trofeo GranSport di Alberto Radaelli. Oddi è costretto al ritiro, mentre Radaelli riesce a proseguire fino alla 17^ tornata.
Bene la prestazione di Luigi Moccia e Stefania Grassetto, settimi con la vettura VIP marchiata Toora alle spalle degli esperti Alberto Pizzicannella (quinto) e Alberto Vescovi (sesto). Sulla terza vettura VIP, con i colori della Audemars Piguet, hanno concluso in 15^ posizione Jean Claude Andruet e Philippe Liechti.

Ad eccezione delle tre vetture incappate in uscite di pista, tutte le Maserati Trofeo GranSport hanno terminato la lunga corsa di Monza confermando le grandi doti di affidabilità. Stessa caratteristica che contraddistingue le coperture Pirelli, sponsor e fornitore unico per il Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa. Nonostante le alte temperature registrate sul tracciato di Monza, le Pirelli P0 hanno garantito le elevate performance delle vetture.

Il prossimo appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa è in programma il 7 maggio sul circuito inglese di Silverstone, nell'ambito del Campionato Internazionale FIA GT.

Classifica finale:
1. Cerrai 23 giri in 51'38"907
2. Fabris + 23"294
3. Villa + 31"154
4. Demegni + 31"592
5. Pizzicannella + 33"806

Classifica Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006 dopo la prima gara:
1. Cerrai 25 punti
2. Fabris 20
3. Villa 16
4. Demegni 13
5. Pizzicannella 11
 

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it