DUCATI XEROX TEAM pronto per la gara di Imola
La gara di casa per la Ducati (l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dista appena mezz’ora d’auto dalla sede di Borgo Panigale) segna il penultimo appuntamento del campionato 2005. Anche se il titolo sembra essere saldamente nelle mani di Troy Corser (Suzuki), Chris Vermeulen (Honda) ha ancora qualche speranza di raggiungerlo, mentre i due piloti Ducati Xerox saranno in lotta per il terzo posto finale.
In Germania, tre settimane fa, Laconi è stato sostituito da Lorenzo Lanzi, che ha compiuto un’impresa eccezionale aggiudicandosi la superpole e vincendo gara 2 sull’Eurospeedway. Ora Lorenzo è tornato alla sua squadra abituale, il Team SC Ducati di Stefano Caracchi, e per gli ultimi due appuntamenti del campionato, Imola e Magny-Cours, potrà disporre di una 999F05 ufficiale, che manterrà i colori e gli sponsor abituali del team, con la presenza dei loghi Xerox su fiancate e cupolino.
Il direttore tecnico Ducati Corse Superbike Ernesto Marinelli ci illustra le caratteristiche della pista di Imola dove, nelle quattro edizioni finora disputate, si sono sempre imposte le moto bicilindriche. “Imola è una pista davvero particolare, perché ha un asfalto molto sconnesso e insidioso. Questo rende le moto particolarmente nervose e quindi bisogna lavorare molto sull’idraulica, e alcune volte occorre intervenire anche sulla struttura della moto, evitando un assetto troppo rigido. Noi possiamo ovviamente sfruttare i dati raccolti lo scorso anno: la moto è cambiata da allora, però è sempre una 999, e quindi non è radicalmente diversa. A Imola lo scorso anno abbiamo disputato due gare molto belle, e quindi speriamo di andare forte anche quest’anno”.
Nella sua rincorsa verso il titolo, l’anno scorso James Toseland era salito due volte sul podio di Imola e spera che questo sia un buon auspicio per un altro finale di stagione in crescendo. “Sono fiducioso per la gara di Imola, lo scorso anno è stato un weekend positivo” ha dichiarato. “Mancano ancora due appuntamenti alla fine del campionato e siamo ancora in lotta per il terzo posto, che adesso è il mio obiettivo. Voglio salvare la stagione, che è stata piuttosto deludente, visto che ho vinto soltanto una volta, sulla pista di Silverstone. Imola è veramente una buona occasione per aumentare il mio bottino di vittorie, davanti al pubblico di casa della Ducati. La pista è davvero speciale, piena di saliscendi e piena di storia! Per fare un ottimo giro a Imola, la moto deve avere un assetto standard, quindi probabilmente non modificheremo molto quello di base. Ci vorrà forse più carico sull’anteriore per le frenate in discesa, ma la geometria della moto sarà simile a quella utilizzata finora e cercherò di entrare in sintonia con la pista già da venerdì mattina”.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment