FANGIO E MASERATI: il ritorno del mito
L’esposizione di immagini e oggetti legati al ricordo del cinque volte campione del mondo di Formula 1 Juan Manuel Fangio, che nel 1957 conquistò proprio con la Maserati 250 F il suo ultimo titolo, è realizzata in occasione del decimo anniversario della scomparsa del pilota, considerato tra i più grandi di tutti tempi.
Per far rivivere il glorioso palmarés frutto del talento di Fangio e della costante passione di Maserati per le corse, la Casa modenese ha deciso di integrare la collezione di memorabilia esposti alla mostra con il volante in legno e alluminio della Maserati 250F di Fangio e con il drappo del vincitore che ha avvolto la corona d’alloro di Campione del Mondo, consegnata al pilota argentino sul gradino più alto del podio nel Gran Premio del Nürburgring del 1957.
Juan Manuel Fangio e la Maserati sono un binomio inscindibile nella storia dell’automobilismo sportivo. Nei suoi 90 Anni di storia, Maserati ha collezionato quasi cinquecento vittorie assolute e un numero incalcolabile di affermazioni di categoria, ma è tra il 1949 ed il 1957 che Fangio a bordo delle vetture Maserati ha ottenuto i successi che hanno contribuito a creare la leggenda del marchio del Tridente: dalle vittorie a Sanremo, Marsiglia, Perpignan e Pau nel 1949, dove Fangio trionfò al volante della Maserati 4CLT/48, fino alla conquista del Campionato del Mondo nel 1957 con la 250F, che rappresentò per Fangio il quinto titolo mondiale in F1. Dopo quell’anno la Maserati decise di ritirarsi dal mondo delle competizioni sportive nel momento di massimo trionfo, pur continuando a fornire ai propri clienti, anche negli anni successivi, vetture e motori capaci di primeggiare in ogni settore delle competizioni.
Fangio vinse con la Maserati anche in altre gare, alcune riservate alle vetture sport: il Gran Premio di Pau nel 1950 su 4CLT/48, il Gran Premio di Modena 1951 su A6GCM e, nel 1957, il Gran Premio del Portogallo, il Gran Premio di Cuba e la 12 Ore di Sebring.
Da allora la Maserati è sempre rimasta fedele a se stessa trasferendo nelle vetture Gran Turismo del Tridente l’anima sportiva e la ricerca tecnologica acquisite nel mondo delle corse, insieme all’esclusività e alla cura dei dettagli tipiche della produzione artigianale italiana.
Quest’anno Maserati ha già conquistato, in netto anticipo sulla fine della stagione, la Coppa Costruttori nel Campionato FIA GT, grazie alle quattro MC12 che gareggiano con i Team Vitaphone e JMB, mentre la Trofeo GranSport è sempre protagonista assoluta in pista nel Trofeo Maserati in Europa e in Brasile.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment