Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 September 2005

ALMS-Petit Le Mans (10 Ore), 29 settembre 2005-Prove libere

Vettura : Maserati MC12 n. 35, telaio n. 03/15440
Piloti: Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone/Fabio Babini
Qualifica: 5°, GT1 (1:20.328)
Meteo: 30 C /86 F; sereno, molto caldo e umido
Lunghezza circuito: 2.540 miles


Il campionato nord americano ALMS si appresta a vivere il penultimo appuntamento stagionale affrontando una delle corse più note e impegnative in ambito internazionale: la Petit Le Mans, gara di 10 Ore/1000 miglia sul circuito di Road Atlanta. La seconda di lunga durata, unitamente alla 12 Ore di Sebring, nella ALMS.
Per questo, proprio come avvenuto a Sebring, Maserati Corse si presenta al via con lo stesso equipaggio composto da tre piloti: Andrea Bertolini, Fabrizio De Simone e Fabio Babini. Bertolini e Babini alternano l’impegno in nord America con la partecipazione al Campionto Internazionale FIA GT, dove occupano rispettivamente la prima e la terza posizione in classifica piloti. Dopo la buona prestazione fatta registrare nella gara precedente a Mosport, in Canada, la squadra conta di ottenere un buon risultato, come già avvenuto a Sebring e soprattutto nella 24 Ore di Spa (FIA GT), dominata dalla Maserati.
La giornata del giovedì è riservata alla scelta delle regolazioni ottimali per la vettura e delle gomme, e alla prima presa di contatto con la pista in notturna. Dopo le due sessioni di prove libere, la MC12 affidata a Bertolini/De Simone e Babini ha ottenuto il quinto posto nella classe GT1. E’ stato Fabrizio De Simone a far registrare la miglior prestazione in 1:20.328. Assieme ai suo compagni di team, ha lavorato in ottica gara, lasciando la ricerca della prestazione assoluta per le prove di qualifica.
Andrea Bertolini: "Penso che questa pista possa essere favorevole alle caratteristiche della nostra vettura. A Road Atlanta avevamo già ottenuto un terzo posto quest’anno. Sono fiducioso perchè la macchina ha un buon bilanciamento e per il rendimento delle gomme, che affronteranno altissime temperature nella prima parte della corsa ma valori molto più bassi nella fase finale della 10 Ore.”



Fabrizio De Simone: "Abbiamo già gareggiato su questo tracciato in aprile ottenendo il nostro primo podio nella serie ALMS. Inoltre abbiamo effettuato un test di gomme qui a Road Atlanta in giugno. Le condizioni meteo ora sono differenti, ma abbiamo lavorato nella giusta direzione per preparare bene la macchina. E’ molto più stabile da guidare, tenedo anche presente che le condizioni nell’ultima frazione di gara saranno diverse rispetto alla partenza. Ovviamente abbiamo ancora margine di miglioramento, ma sono davvero soddisfatto di quanto abbiamo fatto nel pomeriggio.”

Fabio Babini: "E’ fantastico per me essere nuovamente al via di una gara endurance negli Stati Uniti sulla Maserati ufficiale. La giornata di oggi è stata proficua per noi, in temini di delibera set-up. Ho familiarizzato con il circuito; è molto impegnativo, soprattutto nelle curve veloci. Inoltre fa molto caldo. Fortunatamente l’abitacolo della MC12 è molto confortevole, dato che il motore è montato posteriormente. L’MC12 si è rivelata una vettura affidabile e performante anche nelle corse impegnative di lunga durata.”

La partecipazione di Maserati al campionato ALMS è stata resa possibile grazie alla collaborazione di importanti partners quali Pirelli e il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, utilizzate da Maserati in esclusiva anche nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.
Venerdì si disputano le prove di qualificazione. La corsa partirà sabato mattina alle 11.30, orario USA.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it