Il mondiale Superbike a Misano per i test il 12 e 13 aprile
La Superbike torna in riva all’Adriatico mercoledi 12 e giovedi 13 aprile per il test che servirà a preparare il Round San Marino in programma sulla stessa pista il 25 giugno. Il Mondiale si è aperto il mese scorso in Qatar e Australia offrendo quattro manche di incredibile impatto spettacolare. L’australiano Troy Bayliss (Ducati) guida la classifica con un solo punto di vantaggio sul britannico James Toseland (Honda). Seguono Corser (Suzuki), Barros (Honda), Pitt (Yamaha) e Haga (Yamaha): i principali candidati al titolo sono racchiusi in appena 33 punti. Il campionato riprende il 23 aprile sul tracciato spagnolo di Valencia.
ATTACCO AI RECORD – Troy Bayliss e la Ducati hanno abbattuto i primati di Phillip Island e, per due volte seguito, abbassato i riferimenti anche a Valencia. Adesso tocca a Misano dove sarà interessante vedere i top rider Superbike in azione con le nuove coperture evoluzione Pirelli. Il fornitore unico della Superbike in questa stagione ha compiuto un grande progresso prestazionale: al Santamonica verranno collaudate nuove sei differenti coperture. L’obbiettivo è di spostare ulteriormente in avanti il limite garantendo a tutti i piloti della griglia lo stesso livello di sviluppo. La parità di trattamento in tema di gomme è la particolarità che ha permesso alla Superbike di ritrovare equilibrio tecnico e grandissimo spettacolo.
SQUADRE AL LAVORO – La Ducati ha già trovato stabilità tecnica, la F06 va fortissimo e la formazione bolognese non avrà grandi novità da collaudare, a parte le gomme. Le formazioni giapponesi invece sono in piena attività. La Suzuki, squadra campione del mondo in carica con Troy Corser, prosegue la messa a punto del propulsore evoluzione collaudato in Spagna. L’iridato e il suo compagno Kagayama concentreranno l’attenzione anche sulle sospensioni, la frizione e la gestione motore. La Yamaha affida a Noriyuki Haga e Andrew Pitt un nuovo forcellone e novità elettroniche realizzate per rendere più docile il comportamento del potentissimo quattro cilindri 1000cc di Iwata. Lavori in corso anche alla Kawasaki che schiera tre moto per Chris Walker, Fonsi Nieto e Règis Laconi.
HONDA A META’ – La CBR-RR sarà in pista con Alex Barros, grande novità della Superbike ’06, e con il team DFX che schiera il 21enne Michel Fabrizio e il veterano Pierfrancesco Chili. Mancherà invece il team Ten Kate che ha esaurito tutto il lavoro a Valencia il mese scorso e tornerà in pista solo in occasione della gara spagnola.
SUPERSPORT DA BRIVIDI – La Ten Kate sarà assente anche sul fronte Supersport per cui toccherà alla Yamaha Germany collaudare le novità che la Pirelli ha approntato per la serie cadetta. Gli australiani Kevin Curtain e Broc Pakres inseguono nel Mondiale il leader Sèbastien Charpentier, talento Honda che questa volta non è della partita. Potrebbero esserci novità sul fronte Ducati: il team Caracchi non ha cominciato bene la stagione e sta sondando il mercato piloti in attesa di rinforzi.
VENITE A MISANO – Grazie alla collaborazione tra FGSport e Autodromo Santamonica, sarà permesso l’ingresso del pubblico in entrambe le giornate. Il biglietto costa euro 5 e darà accesso alle tribune e al paddock: i test offriranno dunque un’ulteriore occasione per seguire il lavoro delle squadre e passare due giornate a fianco dei grandi campioni del Mondiale Superbike. Le sessioni sono previste dalle 9 alle 18 nelle due giornate.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment