Comunicato stampa ufficiale FGSport
Con riferimento ad alcuni articoli apparsi su differenti testate motociclistiche relativamente ad eventuali modifiche dei regolamenti tecnici del Campionato Mondiale Superbike, FGSport, in accordo con la Federazione Motociclistica Internazionale, desidera fornire alcuni chiarimenti.
In data 3 Febbraio 2006 i rappresentanti della FIM, della MSMA e della FGSport si sono incontrati.
Nell’ambito di questo positivo incontro tutte le parti hanno espresso la chiara volontà di riaprire una collaborazione finalizzata alla condivisione del processo di evoluzione dei regolamenti Superbike nel futuro.
Nessun tema specifico è stato affrontato in quella sede e nessuna modifica regolamentare è stata analizzata, discussa o programmata.
E’ altresì opinione condivisa dalla FIM e da FGSport che la categoria Superbike debba rispecchiare la realtà del mercato.
In altre parole FIM ed FGSport ritengono che si debba correre con moto che derivino effettivamente da quelle vendute sul mercato e non con mezzi costruiti “ad hoc” per l’omologazione Superbike.
In tal senso, laddove il mercato in futuro dovesse evidenziare dei cambiamenti, in particolare per ciò che riguarda la cilindrata dei mezzi effettivamente venduti, FIM ed FGSport ritengono che tali cambiamenti andrebbero rispecchiati nel regolamento tecnico del Campionato Mondiale Superbike.
Nel precisare che le eventuali modifiche in tal senso al suddetto regolamento saranno discusse da FIM ed FGSport con le Case costruttrici, non vediamo alcun motivo di preoccupazione nel momento in cui dovesse essere necessario affrontare questo tema, certi che la filosofia di cui sopra sia in linea con le esigenze e le aspettative di tutti i costruttori.
Ribadiamo comunque che ogni futura significativa evoluzione regolamentare del Campionato Mondiale Superbike sarà il frutto di un processo condiviso tra FIM, MSMA ed FGSport e dell’accordo trovato da queste parti, inoltre FIM ed FGSport auspicano che le Federazioni Nazionali che organizzano campionati Superbike possano in futuro adottare i regolamenti tecnici del Campionato Mondiale.
Inoltre come enunciato dal Presidente Francesco Zerbi e da tutte le parti condiviso, ribadiamo che il regolamento tecnico del Campionato Mondiale Superbike continuerà ad essere orientato a far sì che le moto ammesse a partecipare al Campionato stesso rispettino le caratteristiche fondamentali dei modelli di produzione di serie.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment