A VALENCIA BAYLISS E€ IL PILOTA DA BATTERE DOPO I POSITIVI TEST FGSPORT
Anteprima - Valencia
Dopo aver dominato gli ultimi due test organizzati da FGSport tra il secondo e il terzo round del mondiale, questo weekend il capo classifica Troy Bayliss (Ducati Xerox) tornerà a Valencia, ma questa volta chiaramente nel mirino di tutti i suoi avversari. Il 37enne pilota australiano ha frantumato i record della pista sia a Valencia che a Misano Adriatico e domenica intende confermare queste recenti prestazioni, con due risultati di prestigio per aumentare il suo distacco, che è di un solo punto, su James Toseland (Honda), secondo in classifica.
“Ho sempre detto che da quando sono salito sulla 999F06, tutto sta andando molto bene” ha dichiarato Troy. “L’unica cosa che mi sembra strana però è che anche se siamo stati i più veloci in ogni sessione e in ogni test, quando si tratta delle gare, abbiamo portato a casa soltanto una vittoria su quattro. Su questa pista siamo molto fiduciosi ma forse a questo punto della stagione potevamo aver raccolto qualcosa in più. Dopo gli ultimi due test di Valencia e di Misano siamo messi bene e non vedo l’ora di scendere in pista. Ho fatto tantissimi giri su questa pista sia in Superbike che in MotoGP e la conosco alla perfezione, dovrebbe andare tutto per il meglio ma non si sa mai con le gare!”.
Lorenzo Lanzi sta ancora soffrendo a causa di uno strappo muscolare intercostale occorsogli durante un allenamento poco prima dei recenti test di Misano.”Sto bene, il problema è quando salgo in moto” ha dichiarato Lorenzo. “Cerco sempre di allenarmi il più possibile, qualche volta può capitare una cosa del genere in allenamento. Comunque gli ultimi due test sono andati bene, siamo vicino ai primi, cercheremo di partire subito domani con il piede giusto e fare un bel lavoro nelle prove in previsione della gara. Valencia come circuito mi piace, forse la prima parte del tracciato è quella che mi riesce peggio. Contiamo di fare una bella gara sia io che Troy ma, come abbiamo visto nei test, le Suzuki e le Yamaha sono entrambe molto competitive”.
DUCATI XEROX ‘BIPOSTO’
La prima gara europea del campionato coincide con la prima uscita della biposto del Ducati Xerox Team. Concepita come veicolo promozionale, la biposto Ducati 999 nella sua accattivante livrea bianco-rossa Xerox, è una replica esatta delle 999F06 di Bayliss e Lanzi. Ad ogni appuntamento del campionato, un selezionato gruppo tra clienti, sponsor, media e Vip avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica: alcuni giri di pista come passeggero sui circuito europei più prestigiosi. Il pilota sarà Dario Marchetti, anche istruttore DRE (Ducati Riding Experience), e a Valencia il direttore della trasmissione Superbike dell’emittente nazionale Telecinco avrà il privilegio di essere il primo fortunato passeggero dell’anno.
‘MASCALZONE LATINO’ ACCOGLIE I PROTAGONISTI DEL MONDIALE
Il terzo round del Mondiale avrà un prologo insolito quanto affascinante con una conferenza stampa congiunta fra FGSport e Mascalzone Latino Capitalia team. Giovedì pomeriggio i più importanti piloti del Mondiale Superbike come Troy Bayliss, Troy Corser, Alex Barros, James Toseland, Steve Martin e Andrei Pitt con i due campioni di casa Ruben Xaus e Fonsi Nieto saranno ospiti al porto America's Cup su una barca messa a disposizione per l'occasione. Prima dell'inizio della conferenza stampa, la barca raggiungerà Mascalzone Latino dove i piloti verranno accolti a bordo della prestigiosa barca dall'equipaggio che si sta preparando per la 32esima edizione dell'America's Cup. Saranno tra gli altri presenti David Serra, Segretario Regionale dello Sport e Paolo Flammini, CEO di FGSport.
LA STORIA DEL CIRCUITO
Da quando è stato inaugurato dal Re Juan Carlos di Spagna nel settembre del 1999, il Circuito della Comunitat Valenciana ‘Ricardo Tormo’ è diventato un punto fermo nel mondo delle competizioni motori. Il tracciato è ubicato nel paese di Cheste, non lontano dalla città di Valencia, e ha ospitato la sua prima gara del Mondiale Superbike nel 2000. I progettisti del ‘Ricardo Tormo’ hanno tratto ispirazione dagli ovali americani quando hanno costruito gli spalti per gli spettatori, che hanno un ottimo visuale sull’intero circuito. Il circuito può contenere fino a 110.000 spettatori e può contare su ottimi collegamenti, essendo vicino all’autostrada Valencia-Madrid e a dieci minuti dall’aeroporto.
IL CIRCUITO
Nome: Comunitat Valenciana Ricardo Tormo Circuit.
Lunghezza: 4,005 km.
Pole Position a destra.
Curve a sinistra/destra: 8/5.
Rettilineo principale: 876 metri.
PUNTI (dopo 2 round su 13):
(Piloti) 1. Bayliss (Ducati Xerox) 75; 2. Toseland (Honda) 74; 3. Corser (Suzuki) 63; 4. Barros (Honda) 55; 5. Pitt (Yamaha) 45; 6. Haga (Yamaha) 42 … 11. Lanzi (Ducati Xerox) 15. (Costruttori) 1. Honda 78; 2. Ducati 76; 3. Suzuki 73; 4. Yamaha 58; 5. Kawasaki 22; 6. Petronas 3.
I PRIMATI
Miglior giro – Bostrom (Ducati), 1’34.649 (2002). Giro più veloce in gara – Hodgson (Ducati), 1’35.007 (2003). Superpole – Bayliss (Ducati), 1’34.814 (2002). Distanza da percorrere – 2 x 23 giri/92,115 km.
RISULTATI 2005
Gara 1 – 1. Corser (Suzuki); 2.Vermeulen (Honda); 3. Kagayama (Suzuki). Gara 2 – 1. Corser; 2. Vermeulen; 3. Walker (Kawasaki).
COSI’ IN TV
La7 (Italia): domenica 23 aprile – 16,00 SBK gare 1+2 (differita). Eurosport 2 (Pan European): domenica 23 aprile – 12,05 SBK gara 1 (diretta), 21,00 SBK gara 2 (differita). Eurosport (Pan European): domenica 23 aprile – 23,00 SBK gara 2 (differita). Telecinco (Spagna): domenica 23 aprile – 11,30 SBK gara 1 (diretta), 15,30 SBK gara 2 (diretta).
Comments
Nessun commento presente
Add Comment