GP di San Marino - Gara
Michael Schumacher: 1° 1:31.06.486 62 giri telaio 254
Felipe Massa: 4° + 17.096 62 giri telaio 250
Temperature: aria 26 °C, pista 36/37 °C
Prima vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro. Questo è l'ottavo successo della Scuderia nel Gran Premio di San Marino, il numero 184 in 727 Gran Premi disputati. Michael Schumacher ha conquistato l'ottantacinquesima vittoria della sua carriera, la settima ad Imola.
Jean Todt: "Quando stavamo salendo sul podio, ho detto a Michael che non mi ricordavo più la strada tanto era il tempo trascorso dall'ultima vittoria! Questo risultato è il frutto del duro lavoro fatto in queste settimane dalla squadra e dai nostri partner, primi fra tutti Bridgestone e Shell, ed è stato ancora più bello coglierlo davanti ai nostri tifosi e ai nostri dipendenti che affollavano la tribuna loro riservata. Michael ha ottenuto una fantastica vittoria, completata dal bel quarto posto di Felipe. Ci aspettavamo temperature più fresche: questo caldo ci ha fatto soffrire un po', il che dimostra come basti una piccola variazione nelle temperature per cambiare le carte in tavola. E' buffo dirlo ma in Australia volevamo il caldo e abbiamo avuto il fresco, qui è stato l'opposto! Siamo consapevoli che questo risultato è molto incoraggiante per il futuro e rappresenta una grande spinta. Ci restano quattordici gare per dare battaglia e sappiamo che, se tutte le tessere del mosaico saranno al loro posto, potremo ambire a lottare per vincere e per raggiungere i nostri obiettivi."
Michael Schumacher: "Sono felicissimo! Questo risultato dimostra che il lavoro paga e che gli sforzi fatti da tutti - la squadra e i nostri partner - hanno avuto la giusta ricompensa. E' stato determinante restare davanti all'uscita dal secondo pit-stop: come abbiamo visto lo scorso anno, su questo circuito è quasi impossibile sorpassare a meno che chi sta davanti non commetta un errore. Con tutta l'esperienza che ho, sapevo bene che, nella seconda porzione di gara, dovevo tenermi Alonso alle spalle cercando di guidare al ritmo che volevo io ed è stato quello che ho fatto. In quella fase ho avuto un po' di graining, come del resto era accaduto nelle prove libere, e ora dobbiamo capire quali sono state le cause che lo hanno provocato. Ora spero che potremo mantenere questo standard nelle prossime gare: credo che, d'ora in avanti, saremo molto competitivi."
Felipe Massa: "E' stata una gara molto difficile ma che si è conclusa in maniera positiva per la Ferrari. La vittoria di Michael e il mio quarto posto sono un bellissimo risultato. Mi sarebbe piaciuto salire sul podio ma sono ugualmente soddisfatto perché è stato importante portare tanti punti a casa. Ho avuto qualche problema nella seconda porzione di gara ma, nella terza, è stato di nuovo possibile spingere come volevo."
Ross Brawn: "Naturalmente siamo felicissimi per questo risultato. Vincere davanti ai nostri tifosi è qualcosa di veramente speciale. E' stata una gara durissima: devo dire che la squadra ha fatto un ottimo lavoro nell'ultimo pit-stop di Michael, permettendogli di tornare in pista davanti ad Alonso. Siamo stati un po' in difficoltà nella seconda parte della corsa, probabilmente a causa delle gomme, e non eravamo in grado di tenere il ritmo della prima porzione. In quei giri, Michael ha guidato in maniera perfetta, riuscendo a tenersi alle spalle Alonso. Felipe ha fatto una bella gara: ci sono stati momenti di difficoltà dai quali ha saputo venir fuori alla grande, guidando in maniera ottima. E' un fantastico risultato, dovuto al grande lavoro fatto dalla squadra, dalla Bridgestone e dalla Shell. E' la prima, vera vittoria di una macchina progettata da Aldo Costa, il che ci fa particolarmente piacere. Speriamo che questo sia un buon viatico per il proseguimento della stagione."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment