Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 October 2005

Gran Premio Marlboro del Qatar, Circuito di Losail

Dopo i successi di Motegi e Sepang, il Ducati Marlboro Team conquista punti importanti anche nel caldo torrido del Qatar. Carlos Checa conclude al sesto posto mentre Loris Capirossi, partito in pole position, esce di pista all'ottavo giro a causa dell'asfalto scivoloso, perde posizioni preziose e chiude decimo.
La gara si è svolta in condizioni estreme, con temperature torride (aria 39° e asfalto 45°) e un vento contrario molto forte.


"Il risultato di oggi avrebbe potuto essere migliore o peggiore" , ha dichiarato il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team, Corrado Cecchinelli. "Sapevamo che questa non sarebbe stata la nostra gara ma dobbiamo ammettere la nostra soddisfazione per il risultato complessivo dei tre gran premi extra europei. Siamo comunque ottimisti perché dalla giornata di oggi abbiamo sicuramente raccolto indicazioni importanti. Onestamente i problemi al posteriore sono cominciati prima di quanto ci aspettassimo. Ringraziamo, come sempre, i nostri partner Bridgestone e Shell Advance per il loro prezioso contributo nel corso di questo straordinario trio di gare lontano dall'Europa".



Dopo aver realizzato il suo primo podio dell'anno con il Ducati Marlboro Team a Sepang la scorsa domenica, Carlos Checa, con una gara regolare, ha conquistato il sesto posto in Qatar. Lo spagnolo è partito dalla seconda fila, è transitato ottavo dopo il secondo giro e ha riconquistato il sesto posto dopo un terzo di gara.
"Probabilmente il risultato di oggi non è fantastico ma penso che possiamo essere felici perché abbiamo fatto un buon lavoro", ha detto Carlos Checa. "Quando abbiamo provato su questo circuito nel mese di marzo, avevamo problemi con la gomma anteriore e, grazie all'ottimo contributo del nostro partner Bridgestone, li abbiamo risolti, facendo grossi passi avanti. Sono certo che miglioreremo ancora. In gara ho utilizzato una gomma posteriore più dura rispetto a quella del warm-up. Questo è il motivo per cui non ho potuto spingere a fondo nelle prime azioni di gara ma questa scelta mi ha permesso di tenere un ritmo costante fino alla fine."



Loris Capirossi è partito dalla pole position anche sul circuito di Losail, così come era accaduto nei due precedenti gran premi, quando era riuscito a chiudere le gare con due successi consecutivi straordinari.
Pur essendo scattato al comando, il pilota del Ducati Marlboro Team non è riuscito a rimanere in testa a lungo. Prima è retrocesso al quarto posto, quindi, dopo una uscita di pista, è scivolato in dodicesima posizione ed ha concluso decimo. Nonostante ciò, Loris Capirossi ha ridotto di sei punti lo svantaggio dal secondo della classifica iridata, Max Biaggi.



"Siamo arrivati in Qatar sapendo che questa sarebbe stata una prova difficile per noi ma la cosa più importante è che ho raccolto punti preziosi che mi avvicinano al secondo posto della classifica mondiale" ha affermato Loris Capirossi. "Il nostro partner Bridgestone ha svolto un ottimo lavoro sul pneumatico anteriore ma oggi abbiamo avuto qualche difficoltà con il posteriore. Sono riuscito a scattare al comando ma, dopo quattro o cinque giri, ho iniziato a perdere "grip" sul posteriore. La gomma non pattinava ma perdeva aderenza quando inserivo la moto in curva e questo è quello che è successo quando sono finito nella ghiaia."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it